giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsAriano Polesine, nasce la Rete di Aiuto

Ariano Polesine, nasce la Rete di Aiuto

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nasce ad Ariano nel Polesine la Rete di Aiuto. Un’iniziativa che vuole dare risposte alle esigenze quotidiane della cittadinanza in questo periodo di emergenza sanitaria e per la quale l’amministrazione comunale fa da cabina di regia alla rete con le realtà associative arianesi: Auser Volontariato Adriani Odv, Auser Deltariano Aps, Officine Sociali, l’Oratorio Animatamente Noi Aps, l’Associazione Turistica Pro Loco e il supporto delle Parrocchie.

Luisa Beltrame, sindaco di Ariano Polesine

La Rete di Aiuto, spiega il sindaco di Ariano Polesine Lusia Beltrame, è “un servizio che prevede la consegna di farmaci e spesa a favore delle persone in difficoltà a spostarsi al di fuori dal proprio domicilio per procurarsi farmaci e beni di prima necessità. Con questo supporto si mira a garantire e assicurare gli essenziali parametri di continuità e aderenza alle terapie, e l’approvvigionamento di beni di prima necessità”.

Supporto psicologico e informativo a chiunque ne faccia richiesta

“Viene offerto un supporto psicologico e informativo per chiunque ne ravvisi la necessità o opportunità, grazie alla presenza di personale qualificato – aggiunge l’assessore alla Sanità e ai Servizi sociali Martina Boscolo -. Tutti i cittadini residenti nel comune di Ariano nel Polesine potranno rivolgersi allo sportello della Rete di Aiuto, e, in particolare, coloro che non sono autosufficienti o sono prive di una rete familiare o che sono sottoposti alla misura della quarantena o risultate positive al virus Covid-19”.

Rete di Aiuto: un servizio attivo fino al termine dell’emergenza

Il servizio è attivo dalle 9 alle 12, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì e comunque fino al termine dell’emergenza sanitaria. Chiamando il numero 340 998520, si potrà contare sulla rete di volontari che provvederanno e sopperire alle necessità della spesa settimanale, oltre alle indicazioni sui servizi attivi  agli uffici sociali, all’assistente sociale o allo sportello psicologico telefonico. “L’impegno che condividiamo con le associazioni di volontariato è fondamentale per aiutare i cittadini – commenta il sindaco Beltrame – perché rappresenta una grande risorsa, ed evidenzia un importante segnale di vera solidarietà”.