Logo testata di vicenza

Home Padovano Bando Abano Più, selezionato il progetto vincitore 

Bando Abano Più, selezionato il progetto vincitore 

La commissione ha finalmente selezionato il progetto vincitore per il bando Abano Più. Si tratta dell’evento presentato da Mario Noventa e un gruppo di studenti dell’istituto “Pietro D’Abano”

Virginia Gallocchio

La commissione di valutazione ha esaminato i progetti presentati da nove differenti gruppi di under 29 in risposta alla challenge del bando “Abano Più, idea e crea un evento”, il progetto attraverso il quale il Comune ha ricercato una proposta progettuale per la valorizzazione di una specificità del territorio cittadino attraverso la realizzazione di un evento dedicato.

“Giovani di una Abano più – specifica l’assessore ai Servizi sociali Virginia Gallocchio – è il progetto rivolto ai giovani under 29 realizzato dal Comune di Abano Terme, in collaborazione con la cooperativa Raggio Verde, nell’ambito dei Piani d’intervento per le politiche giovanili della Regione del Veneto”.

Abano Più: Grand Hotel Orologio, la storia passa da qui

La Commissione dunque ha selezionato, quale miglior progetto in grado di raccontare l’oggetto dell’evento combinando elementi di sostenibilità e innovazione, “Grand Hotel Orologio, la storia passa da qui – live all’esterno dell’Hotel Orologio con concerto dj set e artisti di arte contemporanea” presentato da Mario Noventa ed un gruppo di studenti della 4BT dell’Istituto “Pietro D’Abano”. L’organizzazione metterà ora a disposizione del gruppo vincitore un percorso di accompagnamento e formazione per la realizzazione dell’evento, uno staff di progetto composto da due educatori e un team di studenti in alternanza scuola/lavoro, un budget di 1500 euro per le spese necessarie per l’evento ed il supporto per grafica e comunicazione.

“Abbiamo chiesto ai giovani di Abano Terme –  spiega l’assessore ai Servizi sociali Virginia Gallocchio – di cimentarsi con la loro creatività e abbiamo ricevuto numerose idee, i vincitori avranno ora l’opportunità di acquisire delle competenze, legate alla comunicazione ed allo storytelling, utili per future esperienze lavorative o per avviare personali progetti creativi”.

Il lancio del video ufficiale

“Ritengo che aprire spazi formativi, nuovi ed innovativi, sia uno strumento necessario per ampliare le opportunità di crescita, anche relazionale dei ragazzi” ha concluso l’assessore.

E’ di queste settimane il lancio del video ufficiale realizzato dai ragazzi per la promozione di Abano e il rilancio dell’Hotel Orologio. Un video, lanciato sui social in prima battuta proprio dall’assessore al Sociale, che ha già avuto un ottimo riscontro tra gli aponensi e gli utenti di Facebook. Tante le condivisioni e tanti i commenti positivi sul lavoro svolto dai ragazzi per la città di Abano e per la sua promozione attraverso canali innovativi.

Federico Franchin

Le più lette