Logo testata di vicenza

Home Padovano Conselvano Cartura, riapre la biblioteca comunale

Cartura, riapre la biblioteca comunale

Rimasta chiusa per lunghi mesi a causa della pandemia di Covid-19, a inizio febbraio la biblioteca comunale è stata finalmente riaperta alla cittadinanza. Il ritorno all’attività è coinciso con un potenziamento dell’organico e dei servizi offerti ai cittadini, in modo particolare ai bambini e ragazzi.

Biblioteca

Per un anno la biblioteca potrà contare sulla collaborazione di due giovani, che svolgeranno il loro servizio civile presso la biblioteca. Le volontarie saranno affiancate dal bibliotecario e dall’assistente sociale e si occuperanno del prestito di libri, offrendo indicazioni agli utenti, e del riordino del patrimonio librario. Inoltre, collaboreranno ai progetti promossi per avvicinare i ragazzini alla lettura e alla biblioteca, come “Leggi e Vinci”, la prima iniziativa attivata dopo la riapertura, che premierà bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che prenderanno più libri a prestito.

Dopo la lunga pausa per il Covid, l’amministrazione comunale intende rafforzare l’offerta del servizio bibliotecario anche coinvolgendo dei cittadini volontari nell’organizzazione delle attività promosse nel suo ambito.

Promozione della lettura nelle scuole e in tutta la cittadinanza

“L’obiettivo è di migliorare il servizio della biblioteca comunale con promozione della lettura nelle scuole e in tutta la cittadinanza, incentivare la partecipazione alle diverse manifestazioni culturali, diffondere efficacemente la passione per la lettura e migliorare l’organizzazione di attività e iniziative culturali nell’ambito della promozione del libro – commenta il sindaco Pasqualina Franzolin – Con la partecipazione di volontari si potrebbe ampliare ancora di più l’orario di apertura, per questo motivo accogliamo eventuali adesioni di collaborazione”.

Biblioteca di Cartura: le informazioni sui giorni e gli orari di apertura

Attualmente la biblioteca comunale di piazza Alcide De Gasperi è aperta al pubblico due giorni la settimana: il martedì dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 e il giovedì dalle 14.30 alle 18.30. L’accesso al servizio bibliotecario è contingentato ed è consentito nel rispetto delle misure di prevenzione previste dalla normativa per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Al momento la biblioteca è a disposizione dei cittadini solo per il prestito librario; per ora non è possibile studiare o leggere in sede, utilizzare i computer in dotazione e accedere autonomamente agli scaffali dei libri. Per maggiori informazioni su orari e servizi: telefono 049.9556266, e-mail biblioteca@comune.cartura.pd.it.

Francesco Sturaro

Le più lette