giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsCavarzere, alloggi Erp: a breve la consegna ai nuovi inquilini

Cavarzere, alloggi Erp: a breve la consegna ai nuovi inquilini

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Cavarzere: è questione di giorni e saranno consegnati ai nuclei familiari in graduatoria i 19 alloggi Erp che sono stati oggetto, negli ultimi anni, di lavori di restauro

Cavarzere, alloggi Erp
Cavarzere, alloggi Erp

Il progetto parte da lontano, quando il Comune decise di sistemare gli alloggi di proprietà comunale che richiedevano importanti interventi di manutenzione. L’obiettivo era di rimetterli a disposizione, appunto, della comunità, nella consapevolezza che la graduatoria vede tuttora 70 famiglie in attesa.

“Il primo programma avviato già negli anni precedenti ed attuato nel 2018 è stato quello di individuare 24 alloggi da riadattare utilizzando le risorse provenienti dalle alienazioni effettuate negli anni – fa sapere il sindaco Henri Tommasi -. Il progetto definitivo/esecutivo è stato approvato dalla giunta comunale nel dicembre 2018 per un importo complessivo di 500mila euro”. Poi, un imprevisto ha fatto cambiare parzialmente i piani: “Nel corso dei lavori, iniziati a fine novembre 2019, il settore Servizi Sociali del Comune ha espresso la necessità di poter mettere a disposizione di nuclei familiari particolarmente disagiati 3 alloggi – ricorda Tommasi -. Questo ha comportato un aumento dei costi dovuti alla necessità di adeguare gli immobili alle specifiche esigenze del loro futuro utilizzo con il risultato di portare a conclusione gli interventi solo su 19 alloggi”.

Gli interventi si sono conclusi nel mese di novembre 2020 nonostante la sospensione, da marzo a maggio, dovuta alla pandemia. E ora il Comune è pronto a consegnare le chiavi ai nuovi inquilini. Per i 5 alloggi rimasti esclusi, gli uffici comunali hanno attivato la procedura per l’affidamento dei lavori – per un importo pari a 100mila euro – e uno di questi sarà adeguato alle esigenze del settore Servizi Sociali.

Gaia Ferrarese