venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoCentro vaccinale a Piove di sacco: "un baricentro nel contesto provinciale"

Centro vaccinale a Piove di sacco: “un baricentro nel contesto provinciale”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il consigliere della Lega Andrea Recaldin afferma: “Il centro vaccinale a Piove di Sacco, siamo un baricentro nel contesto provinciale quando si parla di salute e sanità”

“Nessuno avrebbe mai pensato e voluto una pandemia, ma purtroppo c’è. E va affrontata, prima che il dramma sanitario si trasformi in un disastro occupazionale irreversibile. Oggi la via dei vaccini appare finalmente percorribile, anche se tra molte difficoltà. Per questo la notizia del centro vaccinale a Piove di Sacco al palasport Borgorossi è positiva per il territorio”. E’ il commento di Andrea Recaldin, consigliere comunale di opposizione in consiglio comunale a Piove di Sacco.

“La notizia del centro vaccinale a Piove di Sacco – sottolinea Recaldin – testimonia, per l’ennesima volta, come la città di Piove di Sacco sia baricentrica nel contesto provinciale quando si parla di salute e sanità. Il nostro ospedale, infatti, è un punto di riferimento non solo per il territorio circostante, ma per tutta la provincia. La scelta quindi di aprire un centro vaccinale anche a Piove di Sacco è perfettamente in linea con questo principio. La priorità è fare presto ora, per uscirne prima possibile”.

La campagna vaccinale nel Padovano accelera

Va detto che la campagna vaccinale del Padovano sta accelerando. Oltre ai 16 ambulatori attivi a Padova in Fiera, sono ancora in corso i lavori per l’allestimento di altri otto box nel padiglione 6, che porteranno a 24 le linee vaccinali. L’obiettivo è arrivare alla capacità massima: in Fiera il potenziale di ogni ambulatorio è di una vaccinazione ogni cinque minuti. Prendendo in considerazione anche i centri vaccinali in provincia, ovvero l’ex ospedale di Monselice, il Chiostro degli zoccoli di Este e i palasport di Piove di Sacco, Loreggia e Cittadella, l’Ulss 6 Euganea conta alla fine di somministrare alla popolazione 25 mila dosi a settimana. (continua a leggere dopo la gallery)

A Piove di Sacco inaugurati altri due progetti

Tornando a Piove di Sacco e al suo sistema legato alla sanità il consigliere Andrea Recaldin poi ricorda che nelle scorse settimane all’Ospedale Immacolata Concezione di Piove di Sacco, c’è stata la inaugurazione di due grandi progetti, la nuova odontoiatria di comunità e l’area dedicata all’emodinamica.

“Si tratta di due progetti molto importanti, portati avanti dall’allora Presidente della Quinta commissione Fabrizio Boron che ha mantenuto la parola data con il nostro territorio – dice il consigliere comunale. – Questi investimenti infatti rappresentano solo l’ultimo tassello di un percorso che, mai come negli ultimi anni, ha interessato il nostro ospedale. Questo certifica due aspetti: prima di tutto, che per la Regione Veneto la salute era ed è una priorità strategica (era presente all’evento anche l’assessore regionale Manuela Lanzarin). Inoltre, i progetti inaugurati certificano ancora una volta come lo sviluppo della Saccisica sia legato a doppia mandata all’ospedale di Piove di Sacco. Chiunque si impegna per la nostra città e la nostra area, non può prescindere dalle dinamiche programmatorie e gestionali dell’ospedale”.

 

Alessandro Abbadir