Notizie

Logo testata di vicenza

HomePadovanoCodevigo, i volontari puliscono valle Millecampi e spiaggetta della Boschettona

Codevigo, i volontari puliscono valle Millecampi e spiaggetta della Boschettona

A Codevigo un gruppo di volontari si dà da fare per ripulire valle Millecampi e spiaggetta della Boschettona dai rifiuti abbandonati dagli incivili e lancia un appello ai cittadini

Codevigo, i volontari che puliscono valle Millecampi e spiaggetta della Boschettona

Valle Millecampi e la spiaggetta della Boschettona, nella gronda lagunare di Conche, sono ricomprese nel patrimonio dell’Unesco. Eppure sono abbandonati a se stessi, tanto da diventare delle vere e proprie discariche. Tanti sono i rifiuti disseminati un po’ ovunque, in parte da qualche inqualificabile incivile, ma soprattutto trasportati a riva dalle correnti e dalle maree.

Nell’indifferenza e immobilismo generale fortunatamente ci sono loro, i volontari che ormai sempre più spesso, specie nel fine settimana, si rimboccano le maniche e cercano di fare, con i pochi mezzi a disposizione ma armati di tanta buona volontà, ciò che è nelle loro possibilità.

Le parole dei volontari

“Siamo un gruppo di visionari – raccontano i promotori dell’iniziativa – che vorrebbero cambiare un po’ il mondo. Nel nostro piccolo facciamo da sempre delle pulizie nel territorio.  Lo scorso a gennaio abbiamo però raggruppato una decina di persone e abbiamo iniziato a fare delle pulizie più sostanziose. A fine febbraio eravamo in trenta persone in valle Millecampi. Per ora abbiamo ripulito, in qualche uscita, circa 1.500 metri di laguna, riempiendo dodici cassoni di immondizie varie. La speranza è che si uniscano altri volontari. Il nostro obiettivo è solo quello di dare amore a un luogo magico e di una bellezza senza eguali”.

Alessandro Cesarato

Le più lette