venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsColli Euganei, l'anello ciclabile si rifà il look

Colli Euganei, l’anello ciclabile si rifà il look

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Colli Euganei, l’anello ciclabile si rifà il look. Cofinanziati una serie di interventi per migliorare la segnaletica e far conoscere il territorio sulla Guida del Touring Club Italiano

Bici

L’Anello ciclabile dei Colli Euganei, in vista della bella stagione, si è rifatto il look e i Comuni da esso attraversati hanno finanziato un’azione promozionale sulla Guida Italia in Bicicletta edita dal Touring Club Italiano.

Le risorse messe a disposizione dalla Regione

Ma partiamo dall’inizio. Nei mesi scorsi, grazie alle risorse messe a disposizione da Regione Veneto-Direzione Turismo, Veneto Strade in accordo con i Comuni attraversati e con la Ogd Terme e Colli Euganei, si è provveduto al rifacimento della segnaletica cicloturistica che era in parte ammalorata e in parte carente, soprattutto nei punti di attraversamento dei centri storici, ad esempio nei comuni di Monselice ed Este. Essa risponde al nuovo Manuale grafico della segnaletica per il cicloturismo, l’escursionismo e il turismo equestre

Gli interventi

Il coordinamento della segnaletica tra Regione Veneto, Ogd Terme e Colli Euganei, Parco Regionale dei Colli Euganei e Gal Patavino permette di migliorare la qualità e la chiarezza delle infrastrutture di interesse turistico. Molteplici sono gli interventi che le singole amministrazioni comunali hanno realizzato negli ultimi tempi al fine di valorizzare e rendere maggiormente fruibile l’anello ciclabile E2: tra tutti il ponte di collegamento tra la frazione di Monteortone e Praglia realizzato dal Comune di Teolo in località Tramonte; l’illuminazione del tratto di anello ciclabile lungo la tangenziale che porta a Turri realizzata dal Comune di Montegrotto Terme; il rifacimento del manto e la parziale illuminazione realizzati dal Comune di Rovolon. In programma, per il futuro, il collegamento, a partire dalla zona San Daniele di Torreglia, tra l’anello ciclabile e Villa dei Vescovi nella frazione di Luvigliano.

I prossimi passi

Grazie alla collaborazione e cofinanziamento tra Gal, Provincia di Padova e Comuni sono in fase di realizzazione interventi di riqualificazione, valorizzazione e messa in sicurezza dei tratti da Ca’ Barbaro a Baone passando per Este e fino a Monselice nonché di alcuni brevi tratti nell’area termale.

I Comuni coinvolti nel cofinanziamento

I Comuni attraversati dall’anello, in particolare Abano Terme, Baone, Battaglia Terme, Cinto Euganeo, Este, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia e Vo’, hanno inoltre cofinanziato la promozione dell’escursione sulla Guida Italia in Bicicletta edita dal Touring Club Italiano la cui pubblicazione è prevista per fine marzo primi di aprile. Il contenuto della pubblicazione è stato elaborato in collaborazione con il Consorzio Terme Colli Marketing e con la supervisione del manager di destinazione Adriana Miotto.

Bettin: “Un ottimo esempio di collaborazione tra le amministrazioni nell’ambito della Destinazione”

“E’ un ottimo esempio di collaborazione tra le amministrazioni nell’ambito della Destinazione” commenta Resy Bettin, assessore al Comune di Torreglia e Presidente della Ogd Terme e Colli Euganei. “Soprattutto in questo durissimo periodo di crisi è fondamentale aiutare il territorio e le imprese a ripartire; non possiamo come amministrazioni concentrarci esclusivamente nel concedere sussidi ma dobbiamo contribuire alla ripresa dell’economia e del lavoro. Abbiamo un territorio che permette di rispettare a pieno le regole di prevenzione dal Covid offrendo molteplici opportunità di vita all’aria aperta e i nostri trattamenti termali possono essere di fondamentale supporto per rinforzare l’apparato respiratorio e le difese immunitarie. L’anello ciclabile dei Colli Euganei è sicuramente un prodotto su cui puntare per la ripresa turistica della destinazione ed è al contempo una bella opportunità di svago per i residenti”.

Federico Franchin