giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoConselve, cooperativa Alambicco: completata la vaccinazione

Conselve, cooperativa Alambicco: completata la vaccinazione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Operatori e ospiti della cooperativa sociale Alambicco hanno atteso con emozione la seconda dose del vaccino, un’importante arma di difesa contro il Covid. La vaccinazione può dirsi ora completata.

In occasione del richiamo la realtà che ospita e si prende cura di persone con disabilità ha contato alla fine una percentuale di oltre il 90% di vaccinati tra utenti e operatori dei servizi. “Attendevamo con ansia questo momento – spiega Glenda Trombini vice direttore della Cooperativa Alambicco –  per cominciare a tornare ad una normalità che manca molto a tutti, per avere una risposta immunitaria più efficace rispetto alla quotidianità di lotta al covid.” (continua a leggere dopo la gallery)

“Siamo felici – continua Trombini – che l’adesione sia stata così alta, soprattutto nelle strutture residenziali dove abbiamo registrato un 100% tra utenti e operatori. Sicuramente ha giocato molto la paura del virus che nella seconda ondata ha toccato anche i nostri centri diurni. Anche se non è solo questione della paura del contagio nelle famiglie che hanno persone con disabilità all’interno, ma della fragilità che emerge nel momento in cui qualcuno della famiglia si ammala di covid e diventa dunque complicato dare un sostegno e delle risposte efficaci alle persone con disabilità di quella famiglia.”

Il vaccino: una scelta di fiducia e serenità

Tra chi ha aderito c’è stata anche Simonetta, operatrice sanitaria che, nonostante si sia ammalata di covid a novembre in maniera asintomatica, ha deciso di vaccinarsi dopo aver consultato il medico di base. “La mia – ha detto – vuole essere una scelta di fiducia e serenità per tutti, me compresa. Perché il vaccino è un’arma che abbiamo, anche se non la si conosce fino in fondo, che la medicina ci dà”.

“Per le cooperative sociali afferenti a Confcooperative Federsolidarietà Veneto il vaccino è davvero un’opportunità per guardare in avanti con nuovo entusiasmo e fiducia” conclude Roberto Bando, presidente di Confcooperative Federsolidarietà Veneto.

(n.s.)