mercoledì, 17 Aprile 2024
HomeVenetoEconomiaCovid, Bonetti: "Congedi parentali, smartworking e bonus babysitter nel nuovo decreto legge"

Covid, Bonetti: “Congedi parentali, smartworking e bonus babysitter nel nuovo decreto legge”

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

“I congedi parentali, il diritto allo smartworking e il bonus baby sitter entrano nel decreto legge che abbiamo appena approvato in Consiglio dei Ministri”. Lo annuncia il ministro delle Pari opportunità, Elena Bonetti.

Elena Bonetti. Foto dai profili social del Ministro

“Si tratta – spiega Bonetti – di 290 milioni di euro per far fronte alle difficoltà delle famiglie, in seguito alle nuove misure restrittive che si rendono necessarie per contrastare la diffusione del Covid-19. Tutelare le lavoratrici e i lavoratori è una priorità, unitamente al diritto dei minori di essere accompagnati in questa fase di ripresa della didattica a distanza”.

Sui congedi Bonetti dice: “Saranno retroattivi dall’1 gennaio 2021 e retribuiti al 50% sotto i 14 anni. Dai 14 ai 16 saranno usufruibili senza retribuzione”. Poi continua: “Abbiamo inoltre reintrodotto il diritto allo smart working per chi ha figli sotto i 16 anni. Per i lavoratori autonomi, gli operatori sanitari e le forze dell’ordine abbiamo previsto il bonus baby sitter fino a 100 euro alla settimana”.

“Sono misure necessarie e doverose per sostenere concretamente le famiglie e tutti i bambini e ragazzi del nostro Paese” conclude il ministro.

Le più lette