sabato, 20 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaI carabinieri tornano in sella: 160 cavalli a testa sulla “Ducati Multistrada”

I carabinieri tornano in sella: 160 cavalli a testa sulla “Ducati Multistrada”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

ducati multistrada carabinieri Vicenza balaustra piazzale vittoria

Il nucleo motociclisti del Radiomobile dei carabinieri di Vicenza è stato rafforzato grazie all’arrivo di due nuove motociclette “Ducati Multistrada”.

Sono mezzi potenti, ben 1260 cc di cilindrata, 160 cavalli, dotate di computer di bordo e con diverse modalità di guida preimpostate (travel, enduro, sport e urban). E naturalmente i due mezzi sono dotati di altre strumentazioni utili alle forze dell’ordine.

A condurre queste moto di ultima generazione saranno militari abilitati da una specifica specializzazione – viene comunicato dal comando provinciale – e in virtù della loro versatilità di impiego le moto verranno utilizzate soprattutto nel contrasto alla microcriminalità nelle zone urbane del centro e nei parchi pubblici di Vicenza. Ma non è escluso che vengano utilizzate anche in provincia.

 

LA MOTO

La Ducati ha prodotto per il mercato questa moto dal 2017 fino alla fine del 2020: ora le realizza solo per le forze dell’ordine. La moto è lunga 2 metri e 27 centimetri, larga 99 centimetri, la sella è a 82,5 centimetri da terra, l’interasse misura 1 metri e 58 centimetri, e il peso a secco raggiunge solo 212 chilogrammi.

Il motore di 1260 cc è a 4 tempi, due i cilindri a V longitudinali, raffreddamento a liquido. Accensione elettrica, iniezione, benzina Euro 4, cambio meccanico. Teoricamente la velocità massima è di 250 Km/h.

Si tratta di una moto ricercata sul mercato per la sua “leggerezza” nella guida nonostante l’alta cilindrata e poi per la versatilità di utilizzo. Per un privato è comunque un mezzo impegnativo dal punto di vista economico. La Ducati nel 2021 lancerà la quarta serie delle Multistrada, ovvero le V4.