venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsLa biblioteca di Porto Viro lancia "Che Caravaggio sei?"

La biblioteca di Porto Viro lancia “Che Caravaggio sei?”

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Nel periodo di emergenza sanitaria, dove le attività in presenza sono sospese, la biblioteca civica di Porto Viro vuole mantenere un contatto diretto con le persone, seguitando a stimolarle continuamente nel nome dell’arte e della creatività. Per questo, lancia il progetto “Che Caravaggio sei?”.

Che Caravaggio sei?
Che Caravaggio sei?

In occasione del quattrocentocinquantesimo anniversario della nascita di Caravaggio (29 settembre 1571) la biblioteca ha invitato tutti i cittadini portoviresi ad inviare una propria foto nella posa del dipinto di Caravaggio preferito, sempre a cavallo tra realismo e drammaticità.

A dar corpo al progetto, intitolato “Che Caravaggio sei?” è poi intervenuto il fotografo di Porto Viro Diego Bovolenta, che in passato è già stato protagonista di esposizioni presso la sala convegni della biblioteca stessa: attraverso il collage digitale, Bovolenta ha reso gli scatti un’opera personalizzata e speciale, e la biblioteca ha potuto così celebrare il grande artista lombardoattraverso la fotografia, il gioco, la creatività, la volontà e la condivisione.

Un modo originale per conoscere e scegliere le opere del più famoso pittore seicentesco, celebre per la sua biografia breve e turbolenta che seppe però sublimare in una tecnica che ha fatto scuola in tutto l’Occidente.