venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaLe biblioteche della Rete di Vicenza portano a casa i libri agli...

Le biblioteche della Rete di Vicenza portano a casa i libri agli over 70

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’iniziativa si chiama “LibridaTe” ed è attivata dalla Bertoliana e da altre 12 biblioteche della provincia

Libri
I libri chiesti in prestito alla biblioteca saranno recapitati a casa degli over 70

Dal 6 aprile la Biblioteca Bertoliana – informa una nota del Comune – come altre biblioteche della Rete Vicentina, si fa più vicina ai cittadini maggiormente in difficoltà consegnando direttamente a casa i libri richiesti. In un periodo di limitazione negli spostamenti, di accresciuta insicurezza a muoversi in città, la Bertoliana – informa una nota – cerca di rimuovere tutti gli ostacoli che possono frapporsi tra la voglia di leggere e i libri.

Il servizio è riservato a chi ha difficoltà motorie o patologie che sconsiglino di muoversi da casa

“LibridaTe” è il servizio di consegna di libri e audiovisivi della Rete Biblioteche Vicentine direttamente a casa degli utenti residenti nel Comune di Vicenza iscritti alla biblioteca e momentaneamente impossibilitati a recarsi di persona nelle varie sedi.

Il servizio – prosegue la nota – è rivolto a persone di 70 anni o più, a persone con difficoltà motorie o con patologie che sconsigliano di uscire di casa, o che sono in situazione di invalidità temporanea o permanente o in isolamento per Covid.

Il servizio è gratuito ed è affidato a volontari che presenteranno un cartellino di riconoscimento della Biblioteca Bertoliana. Si sono resi disponibili a questo servizio alcuni gruppi scout che effettueranno le consegne in bicicletta.

Per prenotare un libro sarà necessario rivolgersi alla propria biblioteca cittadina o telefonare al numero 0444-578202 o scrivere una mail all’indirizzo prestiti.bertoliana@comune.vicenza.it  indicando il proprio numero di telefono per essere ricontattati e un indirizzo di consegna.

Per facilitare la scelta dei libri da richiedere, la Biblioteca ha predisposto una proposta di letture, scaricabili dal sito www.bibliotecabertoliana.it.

Si potranno prenotare fino a cinque libri che saranno consegnati a domicilio da un incaricato riconoscibile da una tessera

Si potranno prenotare fino a 5 libri, mentre non sarà possibile, per questo particolare servizio, prenotare direttamente dal catalogo online per ottenere il prestito al proprio domicilio.

Un operatore della biblioteca ricontatterà l’utente per fissare l’appuntamento di consegna dei libri richiesti e contestualmente  per la restituzione dei prestiti in carico.

La consegna avverrà  due giorni alla settimana: il martedì e venerdì, in fascia oraria pomeridiana, dalle 16 alle 18.

I libri saranno – conclude la nota – messi dentro sacchetti di carta contrassegnati dal logo del progetto e lasciati dal volontario sulla soglia di casa dove l’utente li ritirerà e dove preparerà il pacchetto dei resi che verranno restituiti nello stesso sacchetto di carta ricevuto alla consegna.

La consegna del libro avverrà solo se l’utente è in casa. Nel caso di mancata risposta non verrà lasciato il libro richiesto e sarà necessario che il cittadino fissi un nuovo appuntamento al numero telefonico indicato sopra.

Oltre che dalla Bertoliana, il servizio è attivato anche dalle biblioteche di Arzignano, Bassano, Valdagno, Thiene,
Montegalda, Zanè, Monte di Malo, Bolzano Vicentino, Monticello Conte Otto, Sovizzo, Carrè e Isola Vicentina. Queste biblioteche lo avevano attivato già durante il lockdown dell’anno scorso, come Marano e Cornedo che quest’anno non l’hanno ancora riattivato.