venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaLilium SoundArt, giovani musicisti alla riscoperta dei capolavori dell’arte

Lilium SoundArt, giovani musicisti alla riscoperta dei capolavori dell’arte

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Musica, le note dei classici entrano nella Padova Urbs Picta

Musica, cultura e produzione video. Da queste tre passioni nasce il progetto ambizioso di Lilium SoundArt: Musica nei luoghi di Padova Urbs Picta. Quattro giovani – musicisti, video maker e artigiani – mettono in campo le proprie competenze per promuovere in una veste nuova e moderna i capolavori del patrimonio artistico e culturale della città. A distanza di quasi due anni Clara Zaccaria, presidente dell’associazione, racconta: “Siamo nati come un gruppo di amici e colleghi, musicisti e compagni di studi. L’idea di proporre video musicali girati in luoghi rilevanti della città prende ispirazione dai nostri colleghi europei. Vogliamo rileggere in chiave musicale il nostro patrimonio storico e artistico”.

Lilium SoundArt giovani musicistiUn format nuovo e innovativo. Un percorso emozionale in altrettanti luoghi unici con l’obiettivo di trasmettere storia, origini e cultura di Padova. “Per realizzare il progetto – dice Edoardo Legnaro – abbiamo contattato alcuni tra i più talentuosi giovani artisti del territorio chiedendo loro di fare una proposta musicale. A noi il compito di decide- re quale fosse il luogo il più adatto a una reciproca valorizzazione”.

Così il viaggio tra presente e futuro inizia dalla chiesa degli Eremitani, dove gli affreschi del Guariento dialogano con la musica di Chopin interpretata da Renata Benvegnù. Si passa all’arte di Giotto e alla musica di Zephyros; si prosegue con gli affreschi di Jacopo da Verona in sinergia con Bach interpretata da Arrigo Axia. Le musiche originali dei Calicanto fanno da colonna sonora al video girato all’interno di Palazzo della Ragione; il Guariento alla Cappella della Reggia Carrarese è raccontato, sulle note di Agustín Barrios, dalla chitarra di Francesco Rocco. Gli ultimi lavori realizzati vedono Giacomo Susani all’Oratorio di San Giorgio, con la sua composizione “Blue Madeleine”; il genio compositivo di Bach risuona all’interno della Basilica del Santo grazie a Chrystelle Catalano; infine Edoardo Legnaro al Battistero del Duomo interpreta l’ultimo movimento de “La Catedral” di Barrios.

Un grande lavoro di squadra che comprende una parte più tecnica. “Realizzare un video musicale significa anche realizzare la registrazione audio. Dedicare tempo ad ascoltare le singole fasi, bilanciare gli strumenti e rendere l’idea di suono che viene dai musicisti”, racconta Andrea Marcelan. L’idea originale prende altre forme. “Il 2021 inizia con un’importante collaborazione – prosegue Clara Zaccaria – Insieme al Dipartimento di medicina dell’Università di Padova abbiamo realizzato un video con l’Orchestra Asclepio Ensemble, composta da medici, studenti, docenti e collaboratori che operano in campo sanitario. Le riprese sono state fatte nell’area Covid dell’ospedale di Padova e al Teatro Anatomico del Bo. Oltre a simulare un concerto, abbiamo voluto lanciare un messaggio di speranza e di umanità”. Il materiale è visibile sui canali Youtube, Facebook e Instagram di Lilium SoundArt.

Sara Busato