giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVaccino CovidL'Ulss 7 raddoppia gli spazi per arrivare subito a 13mila vaccinazioni alla...

L’Ulss 7 raddoppia gli spazi per arrivare subito a 13mila vaccinazioni alla settimana

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Si vaccinerà nei palazzetti dello sport a Bassano e a Roana mentre si aprirà una nuova sede a Marano

L’Ulss 7 Pedemontana, che comprende i territori di Bassano, Schio, Thiene e l’Altopiano di Asiago, utilizzando l’aumento delle forniture che si prevede in arrivo, punta ad accelerare la campagna di vaccinazione anti-covid attraverso sia la realizzazione di nuove sedi per incrementare il numero di linee di vaccinazione attive in contemporanea, sia un rinforzo negli organici. L’obiettivo – spiega una nota – è passare dalle circa 7.000 vaccinazioni fatte negli ultimi sette giorni a oltre 12 mila dosi somministrate già la prossima settimana, per arrivare a 13 mila ogni settimana a partire dal 22 marzo. Nella foto, il palasport di Bassano che sarà utilizzato per le vaccinazioni.

Dal 17 marzo sarà attivo il nuovo punto di vaccinazione al palazzetto ad Anganaro di Bassano (con 8 linee di vaccinazione attive) mentre dal 19 marzo si partirà al palazzetto sello sport a Roana, con 6 linee di vaccinazione. Le altre sedi al rondò Brenta e alla sede dell’Unione montana ad Asiago saranno comunque attive ancora per qualche giorno, giusto per vaccinare gli utenti che hanno già ricevuto l’invito a recarsi in queste ultime.

Le linee di vaccinazioni passeranno da 8 a 16, aperte 7 giorni alla settimana, e si potrà raddoppiare il numero di vaccini arrivando così a 12-13mila

Parallelamente – prosegue la nota – continueranno a essere attive anche le sedi di vaccinazione a San Giuseppe di Cassola (al Centro diurno per anziani di via Sanzio), a Thiene (al padiglione fieristico di via Vanzetti), a Schio (nella palestra comunale di via Marconi) e ad Arsiero (nel palazzetto dello sport) ai quali si affiancherà dalla fine di marzo anche un nuovo punto di vaccinazione presso la palestra comunale “De Marchi” a Marano (via Marconi, 7), che potrà ospitare fino a 10 linee di vaccinazioni. Ulteriori sedi sono inoltre in fase di valutazione, tra cui una anche a Malo. Il tutto con un’apertura 7 giorni su 7.

Complessivamente, i nuovi spazi insieme al potenziamento delle altre sedi consentiranno di incrementare le linee di vaccinazione dalle attuali 8 a 16 durante la prossima settimana per arrivare gradualmente fino a 30 linee in futuro. Nella foto, Carlo Bramezza direttore generale dell’Ulss 7 che ricomprende i territori di Bassano, Schio, Thiene e Asiago.

Ma l’incremento della capacità di vaccinazione non è solo una questione di spazi: l’Ulss 7, di cui è direttore generale Carlo Bramezza, si è già attivata anche per rafforzare le squadre di operatori, coinvolgendo prevalentemente il personale infermieristico aziendale, ma anche alcuni specializzandi universitari che andranno a completare le equipe di vaccinazione nei due distretti.

Complessivamente, il personale attualmente addetto alle vaccinazioni è di circa 80 operatori, comprendendo medici, infermieri, assistenti sanitari e amministrativi, destinati a diventare 200 entro la fine di marzo.

Per quanto riguarda le categorie coinvolte, il piano di vaccinazione prevede dal 15 marzo di vaccinare con le seconde dosi i nati nel 1940, con la prima dose i nati nel 1939 e 1929 e successivamente secondo la programmazione regionale: dal 22 marzo sarà la volta dei nati nel 1938 e dei nati dal 1928 in su, e nella settimana del 29 marzo toccherà ai nati nel 1937, procedendo poi nel mese di aprile con le altre coorti. Nell’immagine, il palasport di Roana.

Inoltre, continuerà la vaccinazione del personale scolastico e delle forze dell’ordine e il completamento degli operatori sanitari. In questo mese è attiva nei centri dell’ospedale di Bassano e Santorso anche la vaccinazione dei soggetti estremamente fragili, iniziando dai pazienti oncologici in trattamento chemio o radioterapico per procedere poi con le altre categorie quali emodialitici, i trapiantati e così via.

Le altre Ulss

Ulss3 Serenissima

Ulss5 Polesana

Ulss8 Berica

Ulss2 Marca Trevigiana

Ulls6 Euganea