venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordMartellago, nuova illuminazione nelle scuole

Martellago, nuova illuminazione nelle scuole

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Rinnovamento in vista per gli impianti di illuminazione di due scuole del territorio di Martellago, nel nome dell’efficientamento energetico e del risparmio di risorse.

Martellago
Martellago

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’efficientamento energetico della scuola media “Giacomo Matteotti” di via Manzoni e della struttura che ospita la scuola dell’infanzia “Susan Isaacs” e il centro civico di Maerne, un via Guarda.

Alla Matteotti attualmente l’impianto di illuminazione comprende perlopiù lampade a fluorescenza e lampade a incandescenza, che verranno sostituite con nuovi corpi illuminanti a led a basso consumo energetico ed elevata efficienza. Un intervento analogo sarà effettuato alla Isaacs, il cui edificio comprende la materna al piano terra e il centro civico al primo piano. Qui le lampade da rimpiazzare sono prevalentemente a fluorescenza, e lasceranno il posto a nuove luci a led.

La durata dei lavori e l’investimento necessario

In entrambi i casi si utilizzeranno lampade della medesima forma e dimensione di quelle già esistenti, in modo da rendere più economici e meno invasivi i lavori, che dovrebbero durare circa tre mesi complessivamente. Ad ogni modo ci vorrà ancora un po’ prima dell’inizio dell’intervento, che dovrà attraversare ulteriori fasi progettuali.

L’investimento da parte del Comune di Martellago sarà di 160 mila euro, di cui solamente una piccola parte (30 mila euro) sarà però sborsata “di tasca propria” dall’amministrazione. Martellago, infatti, ha ottenuto un finanziamento di 130 mila euro dallo Stato, grazie a un decreto ministeriale del novembre 2020 che ha assegnato ai Comuni dei contributi destinati agli investimenti per interventi di efficientamento energetico.

C.R