giovedì, 25 Aprile 2024
HomePadovanoBassa PadovanaMonselice, la ciclabile di via Sottomonte si farà

Monselice, la ciclabile di via Sottomonte si farà

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A Monselice è iniziata la procedura di realizzazione della pista ciclabile di via Sottomonte, ma il Comune anticipa anche altri interventi che verranno realizzati nell’area limitrofa

La Giunta ha approvato ieri lo studio di Fattibilità Tecnico Economico per il completamento della pista ciclabile di via Sottomonte fino all’incrocio di via San Vio. E’ iniziato, quindi, il percorso per la realizzazione di questo importante intervento per la sicurezza dell’utenza debole in attuazione del piano triennale delle opere annualità 2021. Dovrà ovviamente seguire il progetto definitivo – esecutivo e, successivamente, la gara per l’aggiudicazione dei lavori, che saranno completati sicuramente entro la fine dell’anno. Il costo dell’opera complessivo è di 150 mila euro.

Oltre alla ciclabile, anche un parcheggio e la messa in sicurezza dell’incrocio

A tale intervento si aggiunge anche la realizzazione di un parcheggio nell’area di via sottomonte lungo la ferrovia, poco prima dell’incrocio con via Valli. Tale area è attualmente di proprietà di Rfi, ma Rfi si è detta disponibile a cederla in uso al Comune di Monselice per tale destinazione a favore della cittadinanza e degli utenti del servizio ferroviario.

Nell’esecuzione degli interventi relativi alla ciclabile e al parcheggio è prevista anche la messa in sicurezza dell’incrocio tra Via Sottomonte e Via San Vio.

Il Sindaco sottolinea come tali opere siano state messe in agenda anche per dare una concreta e rapida risposta ai cittadini residenti al Carmine e a coloro che usufruiscono dei servizi scolastici del Tortorini e Giorgio Cini, dimostrando così la disponibilità all’ascolto della popolazione e l’attenzione alla sicurezza stradale dell’utenza debole.