mercoledì, 24 Aprile 2024
HomePadovanoPadova EstNoventa Padovana, Pedibus: adesioni raddoppiate

Noventa Padovana, Pedibus: adesioni raddoppiate

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Le adesioni da parte delle famiglie di Noventa Padovana al servizio Pedibus sono in aumento tanto che dall’inizio della scuola sono raddoppiate rispetto agli anni precedenti.

Pedibus

Il Comune ha già nuove richieste per il prossimo anno scolastico, quello che prenderà avvio a settembre 2021, per questo ha pubblicato il modulo per le adesioni dei bambini al Pedibus di Noventa Padovana e, allo stesso tempo, chiede ai genitori la disponibilità per il servizio di accompagnatore volontario. “I motivi che stanno potando a un aumento delle richieste sono duplici – spiega Isabella Bortoletto, presidente dell’associazione Nutrimenti, referente del servizio – da un lato sta crescendo la coscienza ambientalista, dall’altro l’emergenza sanitaria ha spinto molti genitori a promuovere questa modalità per raggiungere la scuola così da evitare assembramenti”.

Tre le fermate del Pedibus e molti i vantaggi

Le fermate del Pedibus per raggiungere l’istituto sono 3: una si trova all’altezza della pasticceria di via Marconi, un’altra presso il Centro civico Brugnolo e l’ultima al parco “I Cedri”. I genitori arrivano da diverse parti del paese e lasciano i figli alle fermate dove è presente un referente che li prende in carico. I vantaggi di questo servizio sono diversi, come sottolinea l’amministrazione: diminuisce notevolmente il traffico e le code davanti alla scuola, permette ai bambini un po’ di movimento prima dell’ingresso e consente agli accompagnatori volontari di percorrere la strada insieme ai propri figli fin davanti alla scuola.

Per essere accompagnatore non è necessario dare disponibilità per tutta la settimana, si può scegliere anche un solo giorno, l’importante è mantenere l’impegno nel corso dell’anno. L’iscrizione al Pedibus del prossimo anno scolastico e la disponibilità ad accompagnare è aperta fino al 31 maggio. (e.cam)