venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàPd: "Ulss 3 presta medici del servizio pubblico a una struttura privata...

Pd: “Ulss 3 presta medici del servizio pubblico a una struttura privata lombarda”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“È singolare che mentre i tempi di attesa aumentano, l’Ulss 3 decida di ‘prestare’ un’equipe dell’Ospedale civile di Venezia a una struttura privata lombarda. La Regione Veneto è davvero convinta, come ha detto l’ex dg Dal Ben, che non ci saranno ripercussioni per gli utenti?”. Queste le parole dei consiglieri Pd.

ospedale
Ospedale

Il caso del protocollo d’intesa tra Ulss 3 e Istituti Ospedalieri Bergamaschi arriva a Palazzo Ferro Fini, con un’interrogazione all’assessore Lanzarin presentata dalla consigliera del Partito Democratico Francesca Zottis insieme al collega Jonatan Montanariello e alla vicepresidente della commissione Sanità Anna Maria Bigon.

Zottis, Montariello e Bigon: “Una decisione difficilmente comprensibili”

“È una decisione difficilmente comprensibile – dicono Zottis, Montariello e Bigon – se consideriamo che oggi i tempi medi di attesa sono di  circa 2 mesi nell’Ospedale di Venezia e addirittura di 5-6 a Mestre e Dolo-Mirano. Com’è possibile che il trasferimento di un’equipe di professionisti non vada a impattare sull’operatività dell’Ortopedia del Civile visto che l’accordo sembra prevedere che le prestazioni all’Istituto di Bergamo si svolgano durante l’ordinario orario lavorativo? Non ci sembra neanche il momento migliore per operazioni di questo tipo, visto il periodo di forte pressione cui è sottoposta la sanità veneta e in tutta Italia. Inoltre il protocollo non stabilisce quanti medici saranno distaccati in Lombardia né per quanto tempo, tutto è lasciato alla massima discrezionalità, il che non ci fa stare affatto tranquilli”.

Quali le ripercussioni sul bilancio?

“Ma la scelta di Dal Ben, ufficialmente per dare visibilità ad un’eccellenza sanitaria veneziana ed attrarre pazienti lombardi peraltro senza un progetto dettagliato, è poco giustificabile anche per quel che riguarda i conti – chiosano i consiglieri PD – l’Ulss ha verificato quanti interventi di pazienti interni vengono ‘dirottati’ in Istituti privati convenzionati e le ripercussioni sul bilancio? Quanto risparmierebbe se almeno una parte venisse eseguita negli ospedali aziendali?”.