venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPiove di Sacco, stadio intitolato a Paolo Rossi: la proposta di Forza...

Piove di Sacco, stadio intitolato a Paolo Rossi: la proposta di Forza Piove e Lega

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Uno stadio intitolato a Paolo Rossi, eroe del Mundial di Spagna vinto dall’Italia nel 1982, dello sport e simbolo nazionale da decenni. Questa la proposta di Forza Piove e Lega Nord a Piove di Sacco fatta direttamente all’amministrazione comunale di centrosinistra diretta dal sindaco Gianella, proposta che ha trovato accoglimento nelle scorse settimane nel parlamentino cittadino.

Paolo Rossi

“La scomparsa di Paolo Rossi non è solo la perdita di un eroe della Nazionale Italiana, ma anche e soprattutto di una icona di un uomo leale di sport e di valori sportivi. Per questo siamo soddisfatti che anche a Piove di Sacco, grazie ad una nostra mozione, uno stadio possa portare il suo nome”. Esprimono così soddisfazione i consiglieri Recaldin, Zennaro, Rosso, Bianchi, Zorzi e Balasso per l’approvazione della loro mozione nella quale chiedevano di intitolare uno spazio pubblico, preferibilmente di tipo sportivo, al grande campione di Spagna ‘82, recentemente scomparso.

Nello stesso anno vinse anche ilPallone d’oro (terzo italiano ad aggiudicarselo). Occupa la 42ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer. Nel 2004 Paolo Rossi  è stato inserito nel Fifa 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionati da Pelé e dalla Fifa in occasione del centenario della federazione. È risultato 12º nell’Uefa Golden Jubilee Poll, un sondaggio online condotto dalla Uefa per celebrare i migliori calciatori d’Europa dei cinquant’anni precedenti.

Piove di Sacco: mozione approvata all’unanimità

La mozione di Lega e Forza Piove è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Piove, riunito come sempre in questo periodo in cui la pandemia imperversa, via web. Nel corso della discussione, è emersa la possibilità  nello specifico di intitolare a lui lo stadio di Sant’Anna, grande quartiere appena fuori il centro di Piove di Sacco. Una soluzione che dai primi commenti anche sui social network è stata apprezzata da tantissime persone.

“Paolo Rossi – concludono i consiglieri d’opposizione – non cercava la visibilità, è nato in provincia ed è rimasto sempre una persona umile, nonostante i trofei e le grandi vittorie. Un uomo di sport che anche nel silenzio e nella pacatezza, trasmetteva insegnamenti ai più giovani. Per questo abbiamo proposto di intitolargli uno spazio di sport: perché anche le generazioni future, quando scendono in campo a Piove di Sacco, ricordino Paolo Rossi, l’uomo e il calciatore”.

 

Alessandro  Abbadir