Logo testata di vicenza

Home Trevigiano Quinto di Treviso, i successi di Us Atletica Quinto Mastella ai campionati...

Quinto di Treviso, i successi di Us Atletica Quinto Mastella ai campionati italiani

Periodo di grandi successi per l’associazione sportiva Us Atletica Quinto Mastella, che di recente ha visto salire sul podio due dei suoi allievi, Samatha Zago e Giovanni Lazzaro, nel corso dei Campionati Italiani di Atletica leggera tenutisi ad Ancona all’inizio dello scorso febbraio.

A dare il meglio di sé, Samantha Zago, ventidue anni ancora da compiere, di Quinto di Treviso, allenata da Mauro Franzero, che alla finale dei 400 metri categoria Promesse, ha conquistato la medaglia di bronzo, con un tempo incredibile di 53”96 nei 400 metri piani, in una delle gare più veloci di sempre per la categoria. Zago non aveva mai corso così velocemente neppure all’aperto: la scorsa estate aveva fermato il cronometro a 55”04, diventando la miglior trevigiana di sempre sul giro di pista all’aperto, ma il 53”96 sull’anello a curve strette di Ancona la proietta decisamente in un nuova dimensione. Questo ottimo tempo infatti le è valso non solo il terzo posto sul podio alle gare nazionali di Ancona, ma anche la conquista del minomo per i Campionati Europei 23 che si terranno nell’estate 2021 in Norvegia. Ma non solo: Samantha Zago è stata inoltre inserita al nono posto di sempre nelle graduatorie italiane under 23 sulla distanza.

Oltre a Samantha Zago, fa sognare anche Lazzaro

A far sognare, è stato anche Giovanni Lazzaro: ai Campionati Italiani Allievi Indoor di Ancona, infatti, Lazzaro è diventato campione italiano degli 800 metri indoor per la categoria Allievi, vincendo per distacco e dimostrandosi il miglior mezzafondista in assoluto della sua categoria con un tempo di 1:55:97. È salito dunque sul podio con la medaglia d’oro e avrà la possibilità di partecipare ai Campionati Europei 2021, avendo già coperto il minimo per accedere alle gare, che si terranno nel corso della prossima estate, ancora alla fine di gennaio, stabilendo un nuovo primato personale indoor e outdoor di 1:54:96 a Padova. Questo risultato ha avuto per Giovanni Lazzaro una tripla valenza: il settimo posto delle graduatorie europee indoor cat allievi del 2021, il minimo per i campionati europei Allievi di Rieti 2021 ed è record regionale Veneto e Trevigiano under 18.

Soddisfazioni senza fine, dunque, per l’associazione di atletica quintina, che dimostra ancora una volta di preparare giovani atleti determinati e promettenti.

Gaia Zuccolotto

Le più lette