martedì, 16 Aprile 2024
HomeTrevigianoQuinto di Treviso si prepara ad accogliere i volontari del Servizio volontario...

Quinto di Treviso si prepara ad accogliere i volontari del Servizio volontario europeo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Quinto international. Quinto di Treviso si prepara ad accogliere i volontari dello Sve, il servizio volontario europeo, per attività di promozione degli scambi interculturali.

Volontariato

Alla fine dell’anno scorso la giunta del sindaco Stefania Sartori aveva acceso il semaforo verde per l’attivazione di mini-laboratori creativi all’interno del progetto Spazio aggregativo e il parallelo lancio di azioni di sostegno educativo alla genitorialità e di orientamento al lavoro. E’ in questo contesto che è arrivata la proposta da parte di Eurogems, organizzazione di cooperazione internazionale con sede a Treviso, riguardante la possibilità di condividere esperienze legate al servizio volontario europeo. E il Comune non se l’è fatto ripetere due volte.

La convenzione con Eurogems

La convenzione prevede che Eurogems coordini le attività organizzate dal municipio a titolo gratuito. Toccherà poi alla stessa organizzazione comunicare almeno una settimana prima tutti i nominativi dei volontari che saranno condivisi. Il tutto, ovviamente, nel più rigoroso rispetto delle misure di prevenzione contro la diffusione del coronavirus, fino a quando sarà necessario.

Massimo rispetto dellle norme anti Covid

“Vista l’emergenza pandemica dovuta al Covid-19 – si legge nel via libera – Eurogems provvederà ogni mattina alla registrazione della temperatura di tutti i volontari, nonché all’invio di un documento sottoscritto da parte di ogni volontario che attesti l’acquisizione delle nozioni comportamentali governative”. Ogni volontario, in buona sostanza, dovrà sapere come comportarsi davanti alle limitazioni imposte dall’emergenza. A cominciare dalla necessità di mantenere il distanziamento dalle altre persone, indossare la mascherina e igienizzarsi costantemente le mani. Una volta acquisite queste garanzie, si potrà partire. Senza più confini. (m.f.)

Le più lette