venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstRio di Ponte San Nicolò, riqualificazione impianti sportivi: “Fare Ponte” chiede spiegazioni

Rio di Ponte San Nicolò, riqualificazione impianti sportivi: “Fare Ponte” chiede spiegazioni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A che punto è l’iter per la riqualificazione degli impianti sportivi di Rio e realizzazione dei nuovi spogliatoi? L’interrogazione è arrivata in consiglio comunale per mano della minoranza di “Fare Ponte”.

Il campo sportivo di Rio. Foto del Comune di Ponte San Nicolò

Bisogna considerare che l’emergenza pandemica in corso ha comportato per un periodo la sospensione delle attività nel settore dell’edilizia. Il progetto, il cui primo stralcio per l’importo complessivo di 490mila euro era stato approvato nel giugno del 2019, prevede i lavori di realizzazione del nuovo impianto di illuminazione del campo di calcio principale e la costruzione del primo stralcio del blocco spogliatoi e campo di allenamento.

Il rallentamento dei lavori a causa di Enel

A rallentare tutto il procedimento al momento ci sono dei vecchi contatori che Enel non ha ancora provveduto a spostare.“È dallo scorso giugno – precisa l’assessore Enrico Rinuncini – che i nostri uffici hanno inviato a Enel la richiesta di spostamento e potenziamento del contatore. A queste pratiche sono seguiti mail, pec e solleciti, anche in presenza nella sede di via Longhin. Gli enti pubblici con Enel non hanno percorso preferenziali o diversi da quelli di un semplice cittadino quindi credo che esperienze simili siano state già vissute da molti di noi. Ora, su indicazione di Enel stessa, l’iter è ricominciato da capo nella speranza di un esito positivo”.

In queste settimane, c’è stato l’aggiornamento del piano di sicurezza e coordinamento per consentire di lavorare nel cantiere in sicurezza. “Questa amministrazione – ha replicato la minoranza – non può più rimandare ad oltranza interventi come questi. Serve credibilità e autorevolezza. Non dobbiamo certamente giustificare all’assessore Rinuncini la nostra intenzione di informare la cittadinanza della presentazione di questa nostra interrogazione. Vogliamo capire quando gli spogliatoi del campo sportivo di Rio saranno realizzati”. (a.ces)