Logo testata di vicenza

Home Rodigino Delta Rosolina, stop ai mezzi pesanti nella via principale

Rosolina, stop ai mezzi pesanti nella via principale

Il Comune ha varato lo stop ai mezzi pesanti, nella via principale del paese, garantendo più sicurezza ad auto, ciclisti e pedoni. Dopo le numerose sollecitazioni della cittadinanza, Rosolina ha detto Stop ai mezzi pesanti nel cuore della città.

Rosolina

Questa è la decisione presa dal sindaco Vitale e dall’amministrazione comunale. Grazie alla recente ridefinizione del principale ingresso di Rosolina, su via Marconi e la strada statale Romea ora si possono fermare i mezzi pesanti da viale del Popolo. Più sicurezza quindi nel viale principale della cittadina situata nel cuore del Delta del Po e solo traffico leggero. Tutto è stato possibile anche grazie alla collaborazione con il comandante della polizia locale, Romeo Daniele, che si è mosso affinchè tutto fosse realizzato nel minor tempo possibile.

Nel frattempo, in via Aldo Moro, in via del tutto sperimentale, fino al 9 aprile, è stata istituita una zona scolastica, nell’area antistante il complesso scolastico, con efficacia solamente nelle giornate di effettivo svolgimento di piena attività didattica. A tal fine, nella zona è fatto divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nell’orario compreso tra le 8 e le 8.20, tra le 13 e le 13.20. Nella sola giornata del giovedì, anche dalle 14.10 alle 14.30 e dalle 16.20 alle 16.40.

Nell’area di zona scolastica è consentita la possibilità di circolazione e breve sosta alle autovetture con a bordo studenti diversamente abili, frequentanti il plesso scolastico e agli scuolabus o autobus destinati al trasporto degli studenti. I veicoli circolanti in via Aldo Moro, con direttrice Rosolina-Volto, escluso autocarri con peso superiore a 3,5 tonnellate, potranno proseguire la loro marcia utilizzando lo spazio di circolazione del parcheggio antistante il plesso scolastico. I veicoli troveranno indicazione per dirigersi su via Fratelli Ballarin.

Il personale di sorveglianza alle scuole posizionerà e rimuoverà le apposite transenne, comprensive di segnaletica stradale di divieto di transito, nell’orario sopra riportato risultando esse indispensabili per segnalare adeguatamente agli automobilisti l’interdizione temporanea della circolazione veicolare nella zona.

 

Marco Scarazzatti

Le più lette