venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVaccino CovidSantorso, all'ospedale lampade anti covid nei locali di vestizione del personale

Santorso, all’ospedale lampade anti covid nei locali di vestizione del personale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Santorso, grazie alla donazione del Lions club Thiene host un dispositivo in più per proteggere gli operatori sanitari

All’ospedale di Santorso è stato installato un sistema all’avanguardia per la sanificazione dell’aria. Si tratta di speciali lampade a raggi ultravioletti collocate negli spazi destinati alla vestizione degli operatori delle aree covid. Le nuove dotazioni sono il frutto di una donazione del Lion club Thiene host. «Proprio il momento della svestizione – spiega Maria Licia Guadagnin, direttore di Medicina dell’ospedale di Santorso – rappresenta un momento particolarmente delicato, come ha confermato anche un recente studio della Columbia University, anche se vengono prese tutte le corrette precauzioni. Questo sistema rappresenta quindi una preziosa forma di protezione supplementare». Nella foto, la lampada in funzione.

“Le lampade mantengono sanificato l’ambiente sfruttando i moti convettivi dell’aria e non espongono le persone a irraggiamento diretto”

Più in dettaglio, le speciali lampade a UV installate mantengono sanificato l’ambiente sfruttando i moti convettivi dell’aria, dunque senza esporre le persone ad un irraggiamento diretto, che sarebbe pericoloso. Si tratta di una soluzione innovativa – l’ospedale di Santorso è tra i pochissimi in Veneto a utilizzarla – ma già molto diffusa all’estero, dove è specificamente indicata nelle linee guida della World Health Organization come misura di prevenzione nei luoghi a rischio di tubercolosi.

Una dotazione che comunque potrà essere utile anche una volta superata l’emergenza Covid: infatti le stanze che in questo momento sono adibite a filtro per la vestizione/svestizione degli operatori saranno utilizzate per ospitare pazienti affetti da Tbc o da altre patologie infettive.

«A differenza di un anno fa – sottolinea il direttore generale dell’Ulss 7, Carlo Bramezza – oggi il personale sanitario è protetto dalla vaccinazione anti-Covid, ma questo non deve farci abbassare la guardia: è importante mettere in atto tutte le forme di tutela possibili e questa tecnologia innovativa rappresenta certamente un ausilio prezioso. Ringrazio quindi il Lions Club di Thiene e tutti quelli che hanno contribuito a questa donazione».

Il presidente del Lions, Pasqualetto: “La donazione è un esempio dello spirito di servizio del club”

“La donazione all’ospedale di Santorso – spiega Pasqualino Munaretto, presidente del club – rientra nello spirito del servizo che costituisce la ragione stessa dell’esistenza del Lions International. La donazione delle lampade a raggi uv fa seguito ai misuratori di pressione elettronici ed ai carrelli medicali dotati di computer, strumenti ed attrezzature individuati grazie al dialogo che abbiamo con i primari Guadagnin, Rebonato e Sanson, con il supporto del primario Antico, socio del nostro club”.