Logo testata di vicenza

Home Trevigiano Scuola a Zero Branco, Cazzaro: “un’isola felice”

Scuola a Zero Branco, Cazzaro: “un’isola felice”

È un anno scolastico un po’ diverso, ma Zero Branco resta, come afferma l’assessore alla Scuola, Nicole Cazzaro, “un’isola felice”.“Qui siamo stati molto fortunati – spiega – e la ripartenza di gennaio è andata per il meglio. C’è stata qualche classe in quarantena anche qui, ma nel complesso non ci sono state grandi difficoltà rispetto ai mesi precedenti”.

Bene anche i servizi: “Il Comune ha garantito il trasporto a tutti, facendosi carico delle spese in più, senza dare peso alle famiglie e, anzi, sta provvedendo a rimborsare quanto l’anno scorso non era stato usufruito. Per quanto riguarda la mensa, nelle scuole in cui lo spazio lo permetteva, il servizio è proseguito come di norma, garantendo a chi fa prolungato il pranzo in refettorio e fornendo invece a chi fa un solo rientro settimanale il lunch box”.

Che ne è invece delle iniziative per i ragazzi? “Molti progetti a cadenza annuale sono rimasti in stand by, in attesa di giorni migliori, ma nulla è stato archiviato. Al contrario, stiamo cercando di recuperare alcuni eventi annullati lo scorso anno, come le lezioni di educazione stradale ai bambini di quarta elementare, che quest’anno verranno riproposte sia alle classi correnti che a quelle che l’anno scorso non hanno potuto aderire all’iniziativa”.

Zero Branco: lotta contro bullismo e violenza giovanile

E non è tutto: a Zero Branco si lotta anche contro bullismo e violenza giovanile. “Di recente abbiamo aderito a un bando del Ministero – racconta l’assessore, – e a breve partirà un nuovo progetto che prevede che figure esperte quali psicologi e pedagogisti affianchino alcune classi delle scuole elementari e medie per valutare i comportamenti dei ragazzi e sostenerli nel loro percorso di crescita”.

In ripresa anche la collaborazione con il consiglio comunale dei ragazzi, in merito alla quale Cazzaro afferma: “Siamo curiosi di sentire presto le loro proposte”. (g.z.)

Le più lette