venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudSpinea, tre scuole messe a nuovo

Spinea, tre scuole messe a nuovo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’assessore Edmondo Piazzi illustra gli interventi previsti per mettere a nuovo gli edifici delle scuole Vico, Calvino e Goldoni di Spinea (Venezia): “La pianificazione e gestione del territorio va avanti, nonostante la pandemia”

Spinea, scuole

A Spinea, in provincia di Venezia, uno degli ultimi atti del 2020 è stata l’approvazione in consiglio comunale del bilancio di previsione 2021, che comprende il piano delle opere pubbliche. Tra gli interventi previsti grande priorità è data alle scuole, con tre sedi didattiche, in particolare, che saranno interessate da manutenzioni straordinarie.

Gli inteventi per le medie Vico

Alle medie “Vico” verranno ridistribuiti gli spazi interni di spogliatoi e bagni della palestra, adeguandoli alle normative e rendendoli maggiormente fruibili dagli studenti. Inoltre si interverrà sui serramenti della facciata, che verranno in parte sostituiti (per una superficie complessiva di 150 metri quadrati ) con serramenti in alluminio e vetrate isolanti con vetro stratificato. Il costo totale dei lavori sarà 185 mila euro.

Isolamento termico e manto impermeabile alla materna Calvino

Altri 135 mila, invece, sono dedicati alla materna “Calvino”, dove le pareti interne danneggiate dalle infiltrazioni d’acqua saranno risistemate e ci sarà un rifacimento dei bagni, compresa la creazione di una toilette per disabili. All’esterno i lavori si concentreranno sulla copertura: si prevede la realizzazione dell’isolamento termico e di un manto impermeabile composto da una doppia guaina bituminosa armata.  Sul perimetro del tetto ci sarà un nuovo rivestimento in lamiera zincata, si sostituiranno i lucernai e le grondaie.

Scuole elementari e materna: via le barriere architettoniche

Infine le manutenzioni al complesso scolastico che ospita le elementari “Goldoni” e la materna “Collodi-Grimm”, con un costo di 180 mila euro. Qui verranno sostituiti i serramenti e la pavimentazione delle terrazze al piano terra, parte delle pareti esterne saranno ridipinte e il viale d’accesso vedrà un rifacimento comprensivo della rimozione e ripiantumazione dell’alberatura. Si elimineranno le barriere architettoniche installando un montascale e ci sarà un adeguamento antincendio dei locali, con l’aggiornamento dei sistemi di prevenzione e nuovi controsoffitti ignifughi.

Piazzi: “Spiace notare toni sempre molto altisonanti da parte dell’opposizione”

“La pianificazione e gestione del territorio va avanti, nonostante la pandemia con tutte le difficoltà logistiche e finanziare che comporta – commenta Edmondo Piazzi, vicesindaco e assessore al bilancio. Spiace solo notare toni sempre molto altisonanti da parte dell’opposizione, soprattutto riguardo la perizia, redatta dagli uffici comunali competenti, per la valutazione dell’area dell’ex scuola Bennati da mettere in vendita (per finanziare i lavori, ndr). È spiacevole che sia messa in dubbio la professionalità dei nostri dipendenti comunali”.

Carlo Romeo