venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudSpinea, un percorso pedonale lungo il canale Menegon

Spinea, un percorso pedonale lungo il canale Menegon

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Accordo tra maggioranza e opposizione sull’obiettivo di aumentare le possibilità per gli abitanti di Spinea di rilassarsi nella natura. I consiglieri comunali hanno redatto e poi approvato all’unanimità una mozione impegnando l’amministrazione a realizzare un percorso pedonale lungo il canale Menegon, a sud di Spinea.

Spinea
Spinea

“Le passeggiate nel verde – si legge nel documento – lontano dal caos del vivere cittadino, possono diventare bellissimi momenti di vero relax di campagna, alla scoperta di angoli sconosciuti del nostro territorio, ricco ancora di grandi spazi di verde agricolo. Ambiti naturali meravigliosi, pressoché intatti, adatti ad un intelligente utilizzo ecologico ed ambientale, sono gli argini dei nostri corsi d’acqua, finora poco o niente utilizzati. Camminare o pedalare lungo le loro rive, meglio se al nascere del giorno, è un’esperienza rara: si scoprono i respiri della natura e le sconosciute bellezze della microfauna acquatica”.

In futuro l’ampliamento della rete ciclabile di Spinea

La pista sul Menegon è solo il primo passo, dato che c’è l’intenzione di creare un tavolo congiunto, composto da maggioranza e opposizione, per valutare insieme idee e proposte per l’ampliamento della rete ciclabile. In tali discussioni verranno coinvolte anche associazioni come la Fiab, che ha già presentato alcune proposte. L’obiettivo è arrivare a creare una “Pista dei Parchi”, un percorso ciclopedonale che espanda quelli già esistenti utilizzando anche gli argini, permettendo di avere un unico tracciato che colleghi tutta la città.

C.R