Logo testata di vicenza

Home Padovano Una storia nella storia: i 100 anni del Pci a Padova

Una storia nella storia: i 100 anni del Pci a Padova

In occasione dei 100 anni dalla fondazione del Pci, la Fondazione Nuova Società e il Centro Studi Ettore Luccini hanno realizzato “Una storia nella storia. Il Pci di Padova 1921-1991” (Il Prato edizioni), un volume curato da Cristiano Amedei e Alessandro Naccarato che ricostruisce per immagini i passaggi più significativi del partito locale.

100 anni Pci. Immagine proveniente dal sito web del Pci

Il racconto si svolge secondo una scansione cronologica divisa in quattro sezioni: dalla fondazione al crollo del regime fascista, la Resistenza, dal dopoguerra alle mobilitazioni operaie e giovanili, dal compromesso storico alla fine del Pci. Ogni sezione si sviluppa su due livelli.

Il primo livello: opere d’arte dedicate alla storia locale

Il primo è dedicato alla presentazione di opere d’arte: acqueforti, litografie, sculture, olii, acquerelli e disegni che ripercorrono con forza espressiva e originalità interpretativa alcuni momenti della storia locale del Pci e del movimento dei lavoratori. Si tratta di lavori realizzati da artisti operanti nell’ambito padovano e veneto: Tono Zancanaro, Augusto Murer, Antonio Pizzinato, Alberto Gianquinto, Bruno Schio, Gianni Longinotti e Antonio Fasan.

Il secondo livello: documenti che descrivono l’iniziativa del Pci a Padova

Il secondo livello presenta una selezione di documenti che descrivono l’impostazione organizzativa e l’iniziativa politica del Pci padovano: le tessere, i bilanci, gli appunti sui corsi di alfabetizzazione per la crescita intellettuale e politica dei militanti, i giornali, i volantini, i manifesti.

Le fotografie ricordano i protagonisti della storia del Pci padovano: i fondatori e i dirigenti; i protagonisti della Resistenza, i militanti e i momenti più significativi nella storia del partito padovano. (e.b.)

Le più lette