Notizie

Logo testata di vicenza

HomePadovanoCamposampierese OvestVeneto, via libera ai distretti del commercio

Veneto, via libera ai distretti del commercio

La Regione del Veneto approva altri 17 nuovi Distretti del Commercio per 41 Comuni veneti. L’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Roberto Marcato annuncia l’approvazione da parte della Giunta della Delibera che iscrive nell’apposito elenco regionale i nuovi Distretti del Commercio.

Roberto Marcato

“Il numero di richieste ed il livello dei progetti presentati – spiega l’Assessore Regionale Marcato – dimostra che l’idea dei Distretti del Commercio non solo piace ma, oggi, alla luce della situazione che stiamo vivendo con la pandemia, rappresentano un’occasione più unica che rara per fare sinergia e unire le forze per il rilancio. Abbiamo lavorato molto con i Comuni, Anci e con le Associazioni di categoria per arrivare a far sì che i Distretti siano indispensabili strumenti per il rilancio dei nostri centri e delle piccole attività commerciali”.

I Comuni interessati nella provincia di Padova

Per la provincia di Padova due nuovi Distretti e quattro Comuni interessati:

  • Limena e Villafranca Padovana per “Le Barchesse e le Ville Venete tra Limena e Villafranca Padovana”
  • San Giorgio delle Pertiche e Borgoricco per “Il Decumano”.

Le parole del vice sindaco di Limena

“Con grande soddisfazione – afferma il Vice Sindaco e Assessore al Commercio del Comune di Limena Cristina Turetta – annunciamo che la Regione del Veneto ha riconosciuto al Comune di Villafranca e al Comune di Limena il Distretto del Commercio denominato “Le Barchesse e le Ville Venete tra Limena e Villafranca Padovana”. Un riconoscimento volto a valorizzare le attività commerciali locali in quanto è un elemento importante per il tessuto socio economico visto anche il momento di grande difficoltà. Un percorso nato più di un anno fa tra le due Amministrazioni, i Commercianti e le Associazioni di categoria, creando una sinergia tra le parti e le opportunità offerte dalla Regione del Veneto. Ci teniamo a realizzare iniziative concrete per essere a fianco delle nostre botteghe anche attraverso le opportunità del “Distretto del Commercio” in collaborazione con il Comune di Villafranca con interventi specifici con lo scopo anche di migliorare l’accessibilità al commercio di vicinato”.

Cristina Turetta

Il Distretto territoriale del Commercio “Le Barchesse e le Ville Venete tra Limena e Villafranca Padovana” permette quindi di valorizzare le produzioni tipiche locali facendole conoscere tramite la realizzazione di percorsi naturalistici, turistici e commerciali che mettono in luce anche le potenzialità culturali, storiche e tradizionali del territorio.

Fanny Xhajanka

Le più lette