venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenetoAttualitàVicenza, laurea specialistica per Sammy Basso a Padova: è biologo molecolare

Vicenza, laurea specialistica per Sammy Basso a Padova: è biologo molecolare

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Tre anni fa, sempre a Padova, la triennale in scienze naturali: “La tesi? L’ho fatta su di me”

Sammy Basso
Sammy Basso in un’immagine scattata nel 2018 il giorno della laurea triennale

Congratulazioni, dottore! Sammy Basso, il venticinquenne bassanese afflitto da progeria, s’è laureato in biologia molecolare all’università di Padova. È la laurea specialistica per lui. Tre anni fa s’era laureato in scienze naturali con 110 e lode. E proprio in quell’occasione aveva annunciato che avrebbe proseguito gli studi: come promesso, adesso ha raggiunto il nuovo traguardo, con un punteggio di 107/110, comunque di tutto rispetto. Il tirocinio l’ha svolto al Cnr di Bologna. La sessione di laurea, come avviene di questi tempi, s’è svolta in modo telematico e anche la proclamazione.

I primi a congratularsi con lui e ad annunciare la notizia sono stati i soci dell’Associazione italiana progeria Sammy Basso, l’associazione che da anni s’è raccolta attorno a lui per far conoscere questa malattia che porta all’invecchiamento precoce e trovare finanziamenti per far proseguire la ricerca perché possa trovare una cura per guarire da questa malattia rara.
Proprio tre anni fa, quando si laureò in biologia con un tesi sulla progeria scherzava commentando: “La tesi? L’ho fatta su di me”. Sammy è il più longevo dei malati di progeria. Lui stesso raccontava che un tempo le persone lo tenevano distante, mentre adesso gli si avvicinano per chiedere di fare un selfie assieme. Merito anche del suo impegno, assieme a quello dei genitori, Laura e Almerigo che hanno dato vita all’associazione per diffondere la conoscenza e abbattere tabù. Che poi è la stessa cosa.