venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, ricordiamo che disastro fosse l'area del Cotorossi prima dell'intervento edilizio

Vicenza, ricordiamo che disastro fosse l’area del Cotorossi prima dell’intervento edilizio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’on. Pierantonio Zanettin: “A Borgo Berga c’erano solo sporcizia e topi. Non vi cresceva neanche un filo d’erba”

Cotorossi
L’ex Cotorossi a Borgo Berga prima dell’intervento per creare il nuovo tribunale

Sulla vicenda di Borgo Berga e del divieto a costruire ulteriormente posto dal ministero dell’Ambiente, interviene l’on. Pierantonio Zanettin, che vent’anni fa era asessore all’Urbanistica nella giunta del sindaco Enrico Hullweck. Risponde all’intervento del consigliere comunale Ciro Asproso che abbiamo pubblicato ieri.

“Non ho alcuna intenzione di stare zitto, ma voglio rinfrescare la memoria a chi l’ha persa”

Non ho alcuna intenzione di stare zitto sulla questione Cotorossi – inizia il suo ragionamento Zanettin – come mi suggerisce dalle pagine de “Il Vicenza – La piazza” il consigliere Ciro Asproso. Egli pare dimenticare cosa era lo stabilimento ex Cotorossi prima del Piruea.
Per rinfrescare la memoria a chi nel frattempo l’avesse smarrita soccorrono le foto aeree di tanti fa.
Lo stabilimento ex Cotorossi era un edificio industriale abbandonato alle ortiche, ai ratti ed al degrado.
Va sottolineato invece cosa ha comportato l’intervento urbanistico della giunta Hüllweck, di cui mi onoro di aver fatto parte.
Il recupero dell’area ha permesso la realizzazione del nuovo Tribunale, che avrà pure delle carenze, come abbiamo anche noi sottolineato, ma è un edificio funzionale, che ha consentito all’amministrazione della giustizia vicentina di recuperare un gap storico, ponendosi ora al vertice, in termini di efficienza, tra gli uffici giudiziari dell’intero Paese.

“Se fosse per Asproso gli avvocati vicentini sarebbero ancora negli spazi stretti di Santa Corona”

Zanettin Forza Italia
Pierantonio Zanettin, deputato di Forza Italia è stato molto critico con il ministero sul vincolo vicentino

È chiaro che se fosse per Asproso gli avvocati vicentini sarebbero ancora costretti agli angusti spazi di Santa Corona invece che a Borgo Berga. L’area di sedime del nuovo tribunale e le opere di urbanizzazione sono state conseguite gratuitamente da parte dell’amministrazione comunale. Può darsi che l’area interessata dal Piruea oggi presenti poche aree verdi.
Ma una cosa è certa: prima dell’intervento non vi cresceva neppure un filo d’erba, perché l’aerea era interamente occupata dallo stabilimento.

“La rigenerazione delle aree industriali consente anche di preservare aree verdi dall’intervento edilizio”

Secondo la migliore accademia, la rigenerazione delle aree industriali dismesse costituisce uno degli obiettivi della più avanzata pianificazione urbanistica delle città, perché consente anche di preservare aree vergini dall’espansione edilizia.
Obiettivo questo, che il consigliere Asproso, ex esponente del partito dei Verdi, dovrebbe, almeno teoricamente, condividere.
Per questo considero del tutto improprio che la Soprintendenza parli di “aggressione speculativa”, terminologia di carattere politico, che il consigliere Asproso ha tutto il diritto di usare, ma che stona se
proviene dalla penna di un organo ministeriale, che peraltro in altri tempi quell’intervento urbanistico ha anche vagliato ed approvato.