venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, vittoria di misura per il Lane ma tre punti d'oro

Vicenza, vittoria di misura per il Lane ma tre punti d’oro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Meggiorini torna in campo e firma il risultato con un colpo di testa magistrale

L.R. VICENZA – PESCARA 1-0

L.R. Vicenza (4-3-1-2): Grandi; Bruscagin, Padella, Valentini, Beruatto; Zonta (55′ Nalini), Rigoni (89′ Pasini), Agazzi; Giacomelli (55′ Vandeputte); Lanzafame (75′ Pontisso), Meggiorini. All. Di Carlo

Pescara (3-5-2): Fiorillo; Sorensen, Drudi, Guth (85′ Omeonga); Bellanova (73′ Galano), Dessena, Memushaj, Busellato (52′ Maistro), Masciangelo (73′ Nzita); Giannetti (85′ Vokic), Ceter. All. Grassadonia

Rete: 58′ Meggiorini

Arbitro: Illuzzi di Molfetta

Il Vicenza affronta la sfida del Menti senza due squalificati, Cappelleti e Cinelli, e due infortunati, Dalmonte e Da Riva. Torna disponibile Meggiorini: oggi titolare, in coppia con Lanzafame, nel 4-3-1-2 di Di Carlo.
La partita è una di quelle che il Lane deve vincere, per evitare sgradite sorprese nel finale di stagione.
E parte aggressivo. La difesa alta costringe il Pescara nella propria metà campo, permettendo ai biancorossi di alternare rapide verticalizzazioni ad aperture sugli esterni.
Al nono Giacomelli serve Lanzafame che, di testa, trova la traversa. Tre minuti dopo, lo scambio tra i due si ripete rasoterra: palla di poco a lato.
Al 29′ il Lane è ancora pericoloso: bella la rovesciata di Meggiorini, il pallone  però sorvola la traversa.
Nonostante le molte occasioni il gol non arriva e il primo tempo si chiude a reti inviolate.
Di Carlo sceglie così di cambiare strategia: al 55′ sostituisce Giacomelli e Zonta con Nalini e Vandeputte, passando così al 4-4-2.
Passano tre minuti e il Vicenza sblocca il risultato. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Beruatto serve l’assist per Meggiorini che di testa la gira in porta per l’uno a zero. Il rientro con gol conferma come la sua sia stata l’assenza più pesante delle ultime gare.
Il Lane si limita a gestire, rischiando qualcosa solo nel recupero, complice anche un atteggiamento rinunciatario del Pescara.
La vittoria finale è un risultato che vale moltissimo ai fini della classifica e della tranquillità dei biancorossi. È un successo che permette di portare a nove i punti di vantaggio sui playout.
Dopo la sosta, saranno ancora otto le partite da disputare e, con il recupero degli indisponibili, l’obiettivo pare proprio alla portata. (Jacopo Roetta)