venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstVigonza, il settore immobiliare va a gonfie vele

Vigonza, il settore immobiliare va a gonfie vele

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il mattone è ancora un buon investimento? A Vigonza i prezzi delle case non crollano, anzi salgono e si registra un boom delle compravendite. Insomma, il settore immobiliare va decisamente a gonfie vele.

Vigonza

Nonostante l’emergenza sanitaria in corso dovuta al Covid-19 e l’arresto momentaneo di molti settori economici nel nostro paese, il 2021 si apre con uno scenario positivo e tutto sommato buono anche in questo primo trimestre. I più esperti prevedono infatti una ripresa economica nel secondo semestre, facendo così ben sperare le aziende operanti nel settore immobiliare, e confermando i dati emersi dalle indagini condotte, che il mercatosia in forte ripresa e che per addirittura l’intero anno riesca ad assumere una tendenza positiva.

Una ripresa, quella del settore immobiliare, senza precedenti

La ripresa del mercato immobiliare, in forte crescita, a Vigonza è davvero senza precedenti se si fa un paragone con i tempi da poco passati. Si è rimessa in moto finalmente la ricerca della casa. Sono cambiati però i modi in cui si cerca l’abitazione, sono cambiate le richieste degli immobili, sono cambiate le persone che cercano casa, è cambiata principalmente la mentalità con cui si cerca un immobile. Prendendo come riferimento i dati forniti dall’osservatorio immobiliare della provincia di Padova, Vigonza risulta essere uno dei pochi comuni in cui il prezzo al metro quadrato continua a salire. Da marzo 2018 dove il prezzo a metro quadro si attestava sui 1.386 euro, i prezzi sono costantemente aumentati toccando quota di oltre 1.540 euro a febbraio 2021.

Fattore che influisce sulla continua ascesa delle compravendite immobiliari a Vigonza è complice anche il prolungamento dei tassi d’interesse al minimo storico su mutui e finanziamenti. Particolare attenzione da parte di chi compra è verso l’acquisto di immobili nuovi, che presentano delle caratteristiche intrinseche innovative e all’avanguardia, ad esempio la certificazione energetica in classe A, che comporta un gran risparmio energetico abbassando di gran lunga il prezzo della bolletta dei consumatori, l’isolamento termo-acustico delle pareti, i pannelli solari per riscaldare l’acqua dei sanitari, e i pannelli fotovoltaici che accumulano energia elettrica contribuendo così anch’essi al risparmio energetico.

Manuel Glauco Matetich