martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoPadova EstVigonza: una pioggia di cantieri è in programma per il 2021

Vigonza: una pioggia di cantieri è in programma per il 2021

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Anno di lavori e cantieri per Vigonza, tra edifici da abbattere, mautenzioni da fare e ricollocazioni di enti e servizi

Comune di Vigonza: numerosi lavori in programma
Comune di Vigonza: numerosi lavori in programma

Vigonza non si ferma mai. Il 2021 è davvero un anno di lavori e messa a nuovo per molte opere pubbliche del territorio. Già questa primavera, con l’obiettivo di terminare entro il prossimo giugno, avverrà l’abbattimento del vecchio asilo di Pionca. Il Comune ha ottenuto un contributo dalla Regione. La rimozione dell’edificio aprirà nuove prospettive per ripensare il centro della frazione.

Lavori a Vigonza: manutenzione della pista ciclabile

Inoltre, ci sarà la manutenzione della pista ciclabile su via Diaz e via Barbariga a Perarolo, dal sottopasso autostradale fino a quella esistente che porta al Capriccio: l’opera include l’asfaltatura della strada (a cura di Etra) e il rifacimento dell’illuminazione pubblica. L’obiettivo è rendere ciclabile l’intera frazione di Perarolo. In via Barbariga avverrà la messa in sicurezza degli innesti sia a sud dell’autostrada con via Buonarroti che a nord con via Ariosto. In particolare, a sud sarà realizzata una rotonda, mentre a nord una corsia di immissione sulla Provinciale.

Lavori a Vigonza: ricollocato lo Sportello della Polizia Locale

Inoltre, è prevista la ricollocazione dello Sportello di Polizia Locale, nel rispetto dei parametri di massima sicurezza e fruibilità, specie per le persone portatrici di handicap e di tutta la cittadinanza. Il primo trimestre dell’anno ha visto l’avanzamento e il completamento di una importante serie di lavori, tra cui la ciclabile su via Arrigoni dall’incrocio con via Trevisan all’ingresso carrabile del Castello dei Da Peraga, la pista ciclabile su via Prati dal sottopasso ferroviario a Vigonza al Centro Anffas, collegata con l’esistente, che porta al sovrappasso autostradale, la riorganizzazione del parcheggio e di piazza Vinicio Dalla Vecchia a Perarolo, l’asfaltatura di via Quattro Cà, e la costruzione di uno scolo di collegamento a San Vito tra il fosso di via Sandro Pertini e lo scolo Noventa. (m.m)