giovedì, 28 Marzo 2024
HomeBreaking NewsVillanova: “Operativi nonostante le difficoltà”, i lavori pubblici non si fermano

Villanova: “Operativi nonostante le difficoltà”, i lavori pubblici non si fermano

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Villanova, bilancio di previsione e lavori pubblici: nel vivo l’allargamento dell’accesso alla zona artigianale

Vicesindaco e assessore al Bilancio del Comune di Villanova, Filippo Ancilotto
Vicesindaco e assessore al Bilancio del Comune di Villanova, Filippo Ancilotto

L’amministrazione comunale scalda i motori in vista dell’approvazione del bilancio di previsione. “Assieme al consigliere delegato alla Partecipazione, Martina Marin – spiega il vicesindaco e assessore al Bilancio del Comune di Villanova, Filippo Ancilotto – ci stiamo attivando per prevedere ugualmente l’incontro pubblico per presentarlo ai cittadini prima dell’approvazione del consiglio comunale, così come abbiamo sempre fatto sin dal nostro primo insediamento, nel 2013”.

Dopo qualche annualità in cui finalmente la giunta iniziava a tirare qualche sospiro di sollievo, soprattutto per ciò che concerne la disponibilità finanziaria da destinare alle nuove opere e alle manutenzioni, il lockdown dell’anno scorso e le incertezze di quest’anno impongono scelte prudenti nella pianificazione delle spese.

Villanova, lavori pubblici: “Non cediamo allo sconforto”

“Ahi noi, le situazioni difficili sono diventate ormai ordinarietà – prosegue il vicesindaco Ancilotto – tuttavia non verrà meno il nostro impegno. Non siamo abituati a cedere allo sconforto”.

Il progetto di allargamento dell’accesso della zona artigianale in via Marconi sta entrando nel vivo attraverso l’attivazione delle procedure di selezione per individuare le ditte appaltatrici. Sempre in questa prima fase d’anno è allo studio il collegamento viario tra via Marco Polo e via Vivaldi, per connettere via Ampezzon, con via Caltana senza passare per il centro.

“In realtà questo intervento lo volevamo realizzare già l’anno scorso – precisa il consigliere delegato alla Viabilità, Michele Conte –, tuttavia le entrate pervenute non erano sufficienti a coprire la spesa. Quest’anno però ce la metteremo tutta: è un’opera importante, in quanto limiterà fortemente i disagi dei nostri concittadini specie in occasione della sagra o di altri eventi”.

Sono, inoltre, iniziati i lavori di restyling della facciata del cimitero comunale, articolati nella sostituzione delle essenze arboree presenti (i cipressi prenderanno il posto degli attuali carpini) e nel risanamento della mura di cinta della parte ovest.

“Dopodiché – conclude il consigliere Conte – nell’ottica della sicurezza stradale urbana, con particolare attenzione ai pedoni, è allo studio la realizzazione di un primo tratto di marciapiede in via Giovanni XXIII nel lato est”.

Tutte le altre iniziative, programmi e progetti previsti per questa annualità saranno presentati ai cittadini giovedì 18 marzo 2021, secondo le indicazioni pubblicate nel sito istituzionale dell’ente.

Endrius Salvalaggio