Logo testata di vicenza

Home Rodigino Adria Adria, Barbierato: "Il bilancio comunale continua a sostenere turismo e cultura"

Adria, Barbierato: “Il bilancio comunale continua a sostenere turismo e cultura”

“Il  bilancio comunale continua a sostenere i comparti del turismo e della cultura, nonostante l’opposizione della Lega”. Ad annunciarlo, il sindaco di Adria, Omar Barbierato

Adria, il sindaco Omar Barbierato

L’Amministrazione Comunale di Adria, in vista di un prossimo imminente allentamento delle misure restrittive in vigore a causa  del virus Sars Cov-2, ha in cantiere una serie di eventi per il rilancio dei comparti del Turismo, della Cultura e iniziative per la promozione dell’immagine della città, anche in un’ottica commerciale.

Gli eventi estivi

Una cornice di eventi estivi tra cui alcune riconferme e alcune iniziative che rappresentano una novità per la città etrusca. Tra le riconferme con il bilancio di previsione approvato nell’ultimo consesso troviamo “Tra Ville e Giardini”, “DeltaBlues”, “Voci per la libertà” a cui andranno ad aggiungersi numerose altre iniziative e collaborazioni che si stanno consolidando in queste settimane. Non mancherà infatti   la rete proposti via delle associazioni, fondazioni e realtà territoriali che hanno stretto “il patto per la lettura”,con  iniziative per le quali è previsto un fondo istituito con l’ultimo bilancio previsionale.

La stagione teatrale

Il Comune di Adria auspica inoltre di riprendere, un po’ alla volta, in autunno la stagione teatrale. Questi gli spettacoli programmati:“Pojana ed i suoi fratelli” con Andrea Pennacchi, “La bambina col  megafono”con Anna Foglietta,la commedia “il Berretto a sonagli” di Luigi Pirandello che sarà portata sul palco dalla nuova compagnia teatrale di Verona, il “galà follie d’operetta” con la compagnia Fantasia in Re e il “Concerto versatile” con Antonella Ruggiero e Trio. A questi si aggiungono i due appuntamenti tanto attesi dalla cittadinanza,  quelli con Pino Insegno in “58 sfumature di Pino”e Renato Cecchetto nei panni di Alfred Hitchtcock in “Rear Wall – il muro sul cortile”.

Michieletti: “Gli sforzi profusi sono inconfutabili”

“Gli sforzi profusi con l’ultimo bilancio per sostenere i comparti del Turismo e della Cultura sono inconfutabili – afferma l’Assessore Andrea Micheletti – impegni che traducono i capitoli di spesa in azioni concrete a sostegno di quello che è un comparto economico a tutti gli effetti. A testimoniare questo impegno – continua l’Assessore – è l’istituzione di alcuni capitoli che prevedono misure espansive nel campo del turismo con fondi destinati alla comunicazione e promozione della città in una fase storica in cui il turismo lento e di prossimità, rappresenta un risorsa vitale per l’economia del nostro territorio. L’impegno partecipativo con l’Ogd, organismo istituito all’interno dell’ente Parco, ne è un esempio”.

Barbierato: “Un impegno che non lascia nessuno da solo”

“Nel 2020 come quest’anno, abbiamo destinato risorse per il mondo della cultura e del turismo – afferma il primo cittadino – già l’anno scorso siamo stati tra i primi comuni ad organizzare iniziative dopo la prima ondata di Covid, in piena sicurezza e nel pieno rispetto delle norme. Questo impegno – continua il sindaco – non è mai andato a discapito di altre categorie come le famiglie. Lo abbiamo dimostrato, per fare qualche esempio, sostenendo con 97 mila euro i maggiori costi della mensa e abbiamo destinato 100mila euro (50mila euro dalle casse comunali e  50mila euro di donazione) alle attività produttive. Un impegno che non lascia nessuno da solo, e che va oltre alle frasi fuori luogo della Lega pronunciate in consiglio comunale. Affermazioni che fanno seguito agli emendamenti non ammessi dai revisori dei conti, per i quali nessuna volontà politica poteva rendere votabili. Un risultato che è il frutto di un comportamento poco rispettoso nei confronti di chi ha steso il bilancio comunale. Chiediamo dunque maggiore serietà e assunzione di responsabilità verso quello che si propone e quello che si afferma in consiglio comunale”.

Le più lette