martedì, 16 Aprile 2024
HomeVicentinoVicenzaBasket femminile A2 - As Vicenza soffre e ribalta la gara a...

Basket femminile A2 – As Vicenza soffre e ribalta la gara a 5 ‘ dalla fine: batte Crema 60-58

Tempo di lettura: 3 minuti circa

AS Vicenza supera Crema grazie a un quarto periodo strepitoso

Va subito sottolineato sportivamente che Crema è sceso in campo con solo sette giocatrici, lamentando l’assenza della valida guardia Caccialanza. Vicenza vince con grande sofferenza.

Il primo merito per le vicentine? Non avere mollato mai! E lo hanno fatto alla loro maniera.La squadra di coach Sandro Sinigaglia dimostra ancora di più dopo 23 gare di campionato di essere dotata di cuore, grinta, generosità, e fede nella vittoria!

LA CRONACA DEL MATCH

Crema praticamente ha sempre condotto in testa la gara, anche di dieci punti: 29-39 al 7′ del terzo periodo, terminato sul 37-43 per le lombarde. Ma Sinigaglia e giocatrici nell’ultimo quarto sono saliti in cattedra: 23-15 il parziale per Vicenza durante il quale si è vista la migliore pallacanestro della partita e forse della stagione.

L’epilogo: Vicenza sbaglia tre liberi consecutivi  e sul punteggio di 44/50 al 5′ per Crema sembra fatta, ma altri 5 minuti sono molti. Infatti ci pensano Gobbo, Villlarruel con una bomba e Lazzaro con un libero ad impattare. Segna Pappalardo, pareggia Monaco che poi dall’angolo infila la bomba che porta a più tre la squadra.

Mancano 1 minuto e 33″ e Pappalardo è infallibile: segna da tre. Pari sul 55.

Tagliapietra glaciale dalla lunetta: 57-55. E che succede? Dall’angolo implacabile ancora una volta Pappalardo (la migliore delle sue con Rizzi) spacca il canestro con una bomba portando la sua squadra sul 57-58. Ma le ragazze beriche non fanno una piega.

Dimentiche che la stessa situazione di gioco si era presentata tre giorni prima con Sarcedo, stavolta a una manciata di secondi dalla fine il giro palla di Monaco e compagne è perfetto e va a liberare sull’angolo destro Maria Lazzaro che, indisturbata, non ci pensa due volte: realizza così il 60-58 finale che suggella la vittoria sofferta, ma meritata.

COMMENTO

Alcuni dati interessanti. Vicenza ha praticamente impattato con Crema la conquista dei rimbalzi. Vicenza ha fatto 0/11 nei tiri da tre nel primo tempo; nel secondo 4/6. Sia Vicenza che Crema hanno penato al tiro nel primo tempo, ben maggiore la precisione  nel secondo. E ben maggiore anche la bellezza del gioco. Un numero eccelle: Vicenza fa 17 assist che, se non è un record, poco ci manca! La regina Lazzaro – sei – Monaco, Tibè, Tagliapietra e Villarruel hanno fatto vedere gesti – non frequenti nei campi di gioco – da strappa applausi!

Rivelazione della serata e spina nel fianco per Crema Milena Mioni di 19 anni, frutto del vivaio. 22 minuti giocati, 15 punti realizzati, impatto sulla partita devastante. Attorno a lei una squadra viva, ricca di orgoglio, che non ci sta mai a perdere.

Crema a causa di questa sconfitta si è giocato il primo posto che va a Moncalieri. Vicenza raggiunge quota 28 e agguanta Milano e Castelnuovo Scrivia: il che significa che oggi Vicenza è al quinto posto.

Ora Sinigaglia e giocatrici sono attesi a Carugate sabato e a S.Martino martedì. Se andasse bene, As Vicenza venerdì ad Alpo si giocherebbe il quarto posto in classifica. I play off sono comunque garantiti.

 

TABELLINO

Vicenza – Parking Graf Crema 60-58 (8/14, 21/24, 37/43)

A.S.Vicenza: Monaco 5, Grazian ne., Lazzaro 6, Mioni 15, Gobbo 3, Villarruel 17, Tibè 7, Martines, Sartore ne., Tagliapietra 7. All Sandro Sinigaglia

Tiri da due 20/42   tiri da tre 4/17   Tl 8/16   Roff 8  Rdif 33 Rtot 41 Pp 16  Pr 7

Parking Graf Crema: Nori 12, Gatti 5, Capoferri 4, Cerri 2, Rizzi 17, Pappalardo 13, Dobrowolska 5. All Giuliano Stibel.

Tiri da due 19/51  tiri da tre 4/14  Tl 8/10  Roff 9  Rdif 31  Rtot 40, Pp 14  Pr 9

Arbitri: Angelo Lenoci e Matteo Rodi.

Milena Mioni n 10 As Vicenza 2020 2021
Milena Mioni, 19 anni, cresce in AS Vicenza: mette a segno 15 punti contro Crema.