venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoBorsea, la Pro Loco compie 25 anni

Borsea, la Pro Loco compie 25 anni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un nuovo striscione sventola nel cuore di Borsea (Rovigo). La Pro Loco, da sempre un punto di riferimento importante per la frazione, oggi compie 25 anni

L’Associazione nasce infatti il 25 marzo del 1996 grazie alla volontà e alla tenacia di un gruppo di volontari che mette il proprio tempo e i propri sogni a disposizione della comunità. Nuovi amici seguono nel tempo il loro esempio e ne raccolgono il testimone; l’Associazione si allarga, i membri del consiglio si avvicendano, ma tutti, in questi anni, abbracciano il pensiero unanime che per costruire cose importanti bisogna collaborare. Per questo, ha sempre cercato la collaborazione di tutta la Comunità, facendo squadra con le altre realtà locali. (continua a leggere dopo la gallery)

Le attività svolte da Pro Loco Borsea

Lo scopo di una Pro Loco, come cita lo statuto, è la salvaguardia e lo sviluppo del proprio territorio e delle proprie risorse, e la Pro Loco Borsea (Rovigo), da sempre, considera la propria gente come la più importante delle risorse da salvaguardare. Molteplici sono le attività svolte in questi 25 anni: fiere paesane, gite, convegni, mostre, pellegrinaggi, la Festa della Befana con la tradizionale brusavecia e le calze ai bambini del paese e ai degenti dell’Ospedale, la Corsa delle Noci e da 11 anni la ormai famosa “Festa della Fiorentina”, punto di riferimento gastronomico per tantissimi appassionati.

Non operando a scopo di lucro, ogni risorsa della Pro Loco viene reinvestita in nuove attività o spesso devoluta in iniziative benefiche; tra le donazioni recenti ricordiamo quella in occasione del terremoto dell’Emilia Romagna, la donazione di arredi al reparto Oncologico di Rovigo e di materiale al reparto di Oncoematologia pediatrica di Padova, la donazione di un defibrillatore alla Polisportiva locale, ecc.

Il sostegno alle realtà locali

La Pro Loco è inoltre da sempre disponibile a sostenere, per quanto possibile, le realtà locali che lo richiedano. Lo scorso anno, le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria hanno fortemente impattato le attività dell’Associazione, azzerandone le entrate. Ciononostante la Pro Loco con i suoi volontari ha voluto dare il proprio contributo. Si è adoperata allestendo il centro del paese per il periodo natalizio con un bellissimo albero di Natale in piazza e con gli alberelli nelle aree antistanti chiesa e canonica. L’associazione ha inoltre destinato circa 5000 euro alle realtà locali in difficoltà, come la scuola dell’infanzia e la polisportiva e, cogliendo l’invito della famiglia di Nicola Perin, per l’acquisto di attrezzature per gli ospedali di Padova e Rovigo.

Il tesseramento per il nuovo anno

A breve la Pro Loco Borsea ripartirà con la campagna tesseramenti per quest’anno e invita tutti i simpatizzanti all’iscrizione, forte della convinzione che non è un direttivo a fare un’Associazione, ma la sinergia di più mani, idee innovative e critiche costruttive.