Notizie
HomePadovanoConselvanoCartura, elezioni amministrative: liste e candidati hanno più tempo per preparare la...

Cartura, elezioni amministrative: liste e candidati hanno più tempo per preparare la competizione

Cartura al voto in autunno, per ora due le liste al lavoro

Cartura

A causa del perdurare dell’emergenza Covid-19 le elezioni amministrative, inizialmente previste per la primavera, sono state differite alla tarda estate-inizio autunno. Con apposito decreto legge, il Consiglio dei ministri ha stabilito che le consultazioni elettorali si svolgeranno in una data da stabilirsi, compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021.

Cartura, elezioni: ecco le liste candidate

Liste e relativi candidati per il Comune di Cartura hanno, quindi, più tempo per preparare la corsa elettorale; tuttavia, sebbene manchino ancora cinque-sei mesi alla chiamata alle urne, già si notano i primi movimenti in vista delle elezioni. Al momento pare siano due le compagini già al lavoro per l’appuntamento elettorale: da una parte il gruppo dell’attuale maggioranza, dall’altra la coalizione che raggruppa le forze di opposizione consiliare (Cartura Continua, Movimento 5 Stelle, Cartura Futura). Per le tre liste di minoranza si tratterebbe di dare continuità alla collaborazione avviata in occasione del referendum sulla fusione di Cartura con Conselve e Terrassa Padovana del 16 dicembre 2018, allorché avevano dato vita al fronte del No all’accorpamento tra le tre municipalità. “Si tratta di un approdo quasi naturale del lavoro fatto dal 2018 in poi – conferma il capogruppo di Cartura Futura, Aladino Lorin – Dal referendum legato alla fusione, in maniera quasi naturale, si è partiti per fare un lavoro in questi ultimi anni, che ci ha portato a considerare il fatto di presentarci uniti alle elezioni. Partiamo da questa base, chiaramente con la volontà di allargare a quanti più possibile abbiano intenzione di dare una svolta dopo venticinque anni a questa amministrazione”. Per quanto riguarda il candidato sindaco, al momento la colazione non ha indicato alcun nome. “All’interno del gruppo abbiamo più personalità che possono ricoprire quel ruolo – continua Lorin – sarà la lista che farà le valutazioni per indicare al momento opportuno il nome del candidato”.

Cartura, elezioni: l’amministrazione si ricandida per rinnovare il proprio impegno

A conclusione del mandato, appare scontata la partecipazione del gruppo di maggioranza alla sfida elettorale per dare continuità all’azione amministrativa. “Da parte dell’amministrazione c’è la volontà di presentarsi come gruppo per continuare rinnovato l’impegno preso con i cittadini – commenta il sindaco Pasqualina Franzolin – Avremmo piacere, se la gente vorrà, di continuare i programmi che abbiamo avviato per il nostro paese. Programmi che da tre mandati portiamo avanti e di cui si vedono i risultati. Ci presentiamo con molta tranquillità e con la volontà di collaborare con tutte le realtà, come abbiamo sempre fatto sino ad ora, aperti al confronto con chiunque per accettare idee e suggerimenti – conclude il sindaco – Abbiamo già una linea programmatica, con delle idee ben precise di sviluppo”.

Francesco Sturaro

Le più lette