venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaIl Vicenza perde la terza gara consecutiva e adesso ride solo lo...

Il Vicenza perde la terza gara consecutiva e adesso ride solo lo spettro dei playout

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il Lecce vittorioso al “Menti” rispedisce i biancorossi in piena bagarre salvezza

Lamin Jallow, autore della rete biancorossa

L.R. VICENZA – LECCE 1-2

L.R. Vicenza (4-3-1-2): Grandi; Cappelletti, Pasini, Padella, Beruatto; Zonta (64′ Vandeputte), Rigoni (74′ Pontisso), Cinelli (64′ Da Riva); Giacomelli (74′ Mancini); Gori (85′ Longo), Jallow. All. Di Carlo.

Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Maggio, Lucioni, Meccariello, Gallo; Majer, Hjulmand, Björkengren; Henderson (84′ Dermaku); Coda, Pettinari (74′ Rodriguez). All. Corini

Reti: 50′ Pettinari (L), 63′ Jallow (V), 66′ Henderson (L)

Arbitro:  Giua  di Olbia.

I nuovi seggiolini dei “distinti” al “Menti” – solo loro – hanno assistito alla terza sconfitta consecutiva per il Lanerossi, che non gioca male ma esce senza punti anche dallo scontro casalingo con il Lecce, secondo in classifica; ne consegue una situazione di classifica che ora si fa delicata.
La vittoria dell’Ascoli nell’anticipo con la Spal, infatti, rispedisce il Vicenza in piena bagarre per la salvezza. Una pessima notizia per Di Carlo, sempre alle prese con le indisponibilità in attacco che hanno condizionato, non poco, le ultime prestazioni dei biancorossi.
I nuovi seggiolini del “distinti” al “Menti”

Un primo tempo tutto sommato equilibrato, vede un Lane pimpante, ben diverso da quello uscito sconfitto dai campi di Ascoli e Reggio Calabria. La ripresa consegna la vittoria agli ospiti, più dovuta a qualche ingenuità di troppo dei biancorossi che a meriti propri.

Al 6′ Pasini è costretto a un salvataggio sulla linea. Risponde il Vicenza prima con una traversa di Cappelletti (azione annullata per fuorigioco), poi con un diagonale di Rigoni che conclude un buono spunto di Giacomelli. Al 19′ Gori prova la zampata ma il pallane finisce poco a lato. Dieci minuti dopo è Padella a far tremare la traversa salentina. Sul finale del primo tempo è di nuovo il Lecce a creare occasioni: la più clamorosa è la punizione di Henderson che impegna Grandi in una parata bassa sul primo palo.
Nella ripresa passano subito gli ospiti: Pettinari scappa alla marcatura di Cappelletti con un buon inserimento: uno a zero.
Al 63′, una deviazione fortunata manda in porta un tiro da fuori area di Jallow, è 1-1.
Di Carlo sostituisce Zonta e Cinelli con Da Riva e Vandeputte. Proprio il belga al 66′ avrebbe la palla del possibile vantaggio ma la liscia malamente; nel veloce contcontropiede degli ospiti è Henderson a trovare la stoccata giusta per il nuovo vantaggio salentino.
In seguito a un brutto contrasto con Maggio, Giacomelli perde i sensi ed è costretto a lasciare il campo a Mancini. Il Vicenza ci prova fino alla fine, ma il risultato non cambia.
Martedì, per lo scontro decisivo con l’Entella, saranno squalificati Padella e Rigoni. La speranza è quella di recuperare almeno qualcuno degli infortunati odierni: Meggiorini, Lanzafame, Nalini e Dalmonte, le cui assenza anche oggi sono pesate come macigni. (Jacopo Roetta)