venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaLaura Dalla Vecchia di Schio nuova presidente di Confindustria Vicenza

Laura Dalla Vecchia di Schio nuova presidente di Confindustria Vicenza

Tempo di lettura: 2 minuti circa

 

Laura Dalla Vecchia è la nuova presidente degli industriali vicentini. E’ stata designata dal Consiglio generale di Confindustria riunitosi in via telematica. La presidente dei Polidoro di Schio è andata in ballotaggio con Remo Pedon; Alberto Luca è stato eliminato alla prima votazione. Dalla Vecchia ha superato Pedon al ballottaggio. I componenti del Consiglio generale sono 49, hanno votato in 48. Al primo turno i risultati hanno visto primo Pedon (18 voti) seguito da Dalla Vecchia (16) e Luca (14). Al secondo turno, con il quorum per vincere fissato alla metà più uno, cioé 25 voti, Dalla Vecchia ha ottenuto 25 voti e Pedon 23.

Cinquantuno anni, sposata, due figli, una laurea in architettura, Laura è entrata nell’azienda di famiglia al termine degli studi universitari. Ha percorso tutti i gradini interni e nel 2007 è diventata presidente della Polidoro alla morte improvvisa del padre. Sotto la sua guida, la Polidoro di Schio s’è ampliata e rafforzata. Oggi ha 55 milioni di fatturato e quasi 400 dipendenti. Entrata in Confindustria nel 2009, Laura Dalla Vecchia è stata presidente del mandamento di Schio (quando non ancora era unificato con Thiene) dieci anni fa. Attualmente è presidente della Sezione dei meccanici, la più rappresentativa perché le aziende metalmeccaniche coprono il 60% delle aziende vicentine, nonché dal 2016 è vicepresidente di Confindustria Vicenza con la presidenza di Luciano Vescovi.

Con la sua elezione, si può dire che in Confindustria ha vinto la linea del rinnovamento. Nei 76 anni di vita di Confindustria Vicenza è la prima volta che viene eletta una donna. La sua elezione adesso dovrà essere ratificata dall’assemblea dei 1600 industriali di Confindustria che si terrà a maggio.

“Per la prima volta nei suoi 76 anni di vita – ha commentato Francesco Rucco – Confindustria Vicenza ha eletto una donna come presidente, per cui va dato atto agli industriali vicentini di aver voluto lanciare un forte segnale di rinnovamento. Da sindaco della città e da presidente della provincia porgo a Laura Dalla Vecchia le mie congratulazioni per la nomina a presidente, un ruolo che sono sicuro sarà in grado di ricoprire con capacità e lungimiranza. Mi auguro di poter iniziare presto a confrontarci sui vari temi che attendono la nostra comunità, al fine di condividere le azioni strategiche per un pronto rilancio della nostra economia. La città e la sua provincia devono farsi trovare pronte per cogliere tutte le opportunità senza lasciare indietro nessuno. Colgo anche l’occasione per ringraziare il past president Luciano Vescovi per il lavoro svolto finora”.

“Anche questo soffitto di cristallo è crollato – commenta l’on. Pierantonio Zanettin – Laura Dalla Vecchia raccoglie il testimone di Luciano Vescovi, che ha guidato con coraggio e dedizione gli industriali berici nelle fase più acuta della pandemia. Gli imprenditori vicentini hanno dimostrato anche in questi mesi così difficili una straordinaria capacità di innovare e di resistere alle avversità economiche. Sono convinto che con Laura Dalla Vecchia alla loro guida sapranno cogliere le ulteriori occasioni per una ripartenza sui mercati internazionali. Forza Italia conferma il proprio impegno a fianco degli industriali vicentini e sarà lieta di collaborare con Laura dalla Vecchia, alla quale formula oggi i migliori auguri di buon lavoro”.