Logo testata di vicenza

Home Padovano Padova: Campionato Nazionale Qwan Ki Do UISP Kung Fu il 9 Maggio...

Padova: Campionato Nazionale Qwan Ki Do UISP Kung Fu il 9 Maggio 2021

Qwan Ki Do UISP Kung Fu padova Presentato presso la sala Paladin di Palazzo Moroni il Campionato Nazionale Qwan Ki Do UISP Kung Fu è previsto per domenica 9 Maggio 2021 all’interno dell’impianto sportivo polifunzionale Filippo Raciti di Padova.

L’evento, organizzato da A.s.d. DAO PADOVA in stretta collaborazione con UISP Comitato Territoriale Padova APS e con il Comune di Padova, sarà l’occasione per festeggiare i 40 anni di presenza in Italia di questa Scuola tradizionale di Kung Fu codificata dal Maestro Fondatore PHAM Xuan Tong.

Praticanti da tutta Italia potranno assistere alla dimostrazione della Squadra Nazionale e sarà presente, insieme all’attuale Board di QwanKiDo Italia, il primo Presidente che ha guidato il Qwan Ki Do Italiano Gianni Amendola; la testimonianza di una storia che dal 1981 continua con l’International Qwan Ki Do Federation grazie ai suoi migliori protagonisti.

Sorin Stirbu, presidente di A.s.d. DAO PADOVA, nella presentazione dell’evento spiega che saranno circa 150 gli atleti provenienti da tutto il territorio nazionale che avranno modo di competere nel pieno rispetto delle normative e dei protocolli anti-Covid vigenti, all’interno di categorie riservate a bambini, atleti juniores e adulti. Il campionato in oggetto è un evento riconosciuto di interesse nazionale da parte del CONI.

L’Assessore allo Sport Diego Bonavina, grande sostenitore dell’iniziativa non ha nascosto la sua emozione per quella che ha definito «…una delle prime conferenze stampa dedicate a un evento sportivo dopo tanti mesi di attesa…» e prosegue «…sono felice che Padova sia il luogo dove si svolgerà questo evento grazie a una Associazione del territorio che tanto si spende per permettere ai giovani di tutte le classi sociali di continuare a fare attività sportiva…» «…con DAO PADOVA abbiamo iniziato un percorso per candidare la città di Padova ad ospitare nel 2022 il Campionato Mondiale di Qwan Ki Do, siamo a buon punto e siamo fiduciosi di poter dare presto una bella notizia a tutti gli appassionati».

Sulla stessa linea gli interventi dei Consiglieri della Uisp di Padova Andrea Fauliri (responsabile comunicazione) e Luciano Preatoni (responsabile Uisp Discipline Orientali Padova) che sottolineano l’importanza e la responsabilità di coinvolgere i giovani nella pratica sportiva in questo difficile momento storico: la dimostrazione che con impegno, dedizione e massimo rispetto delle regole è possibile continuare a praticare divertendosi e mantenendo il proprio benessere psicofisico. Temi da sempre cari all’Unione Italiana Sportpertutti, fortemente impegnata in questi mesi su tutti i tavoli di lavoro dedicati alla ripresa delle attività sportive sul territorio nazionale.

Tra le collaborazioni si segnalano anche quelle con le Discipline Orientali UISP Nazionale, con Admo Padova e con Alliance Française Padova, intervenuta con la direttrice Magali Boureux che ha spiegato che «la World Union of Qwan Ki Do nacque in Francia nel 1981 e il francese è la lingua usata dal Comitato Olimpico Internazionale, un legame che ci ha incuriosito. Eventi come questo saranno l’occasione per permettere ai giovani di entrare in contatto con culture e lingue diverse attraverso lo sport».

Soldan srl - HalfPage

Le più lette

Soldan srl - HalfPage