venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, da lunedì 14 Parchi saranno sorvegliati, mattina e pomeriggio dai nonni...

Padova, da lunedì 14 Parchi saranno sorvegliati, mattina e pomeriggio dai nonni vigile

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Da lunedì prossimo 14 Parchi cittadini saranno sorvegliati, mattina e pomeriggio dai nonni vigile. L’assessore alla sicurezza Diego Bonavina, spiega il progetto e i suoi futuri sviluppi

Da lunedì 14 Parchi cittadini saranno sorvegliati da nonni vigile; l’assessore alla sicurezza Diego Bonavina spiega l’iniziativa: “Un progetto molto importante per la nostra amministrazione è dotare i nostri Parchi, almeno di quelli più importanti di “nonni vigile”.  Loro sono delle risorse importanti per il nostro territorio, vogliamo vigilare grazie a loro attentamente i Parchi  per dare tranquillità ai nostri cittadini, agli anziani, alle mamme ai bambini che li frequentano.

Da lunedì 19, quindi ci saranno dei nonni vigile che  vigileranno all’interno inizialmente  di 14 parchi, sia la mattina che il pomeriggio,  e ci auguriamo che questo progetto sia allargato  assicurando la presenza di questi nonni vigile anche ad altri spazi aperti. A questo proposito abbiamo pubblicato su Padovanet un bando  per la ricerca di altri  nonni vigile che sono una risorsa incredibile della nostra comunità,  e faccio un appello  ad aderire perché è un modo bellissimo per aiutare e restituire  alla città anche l’impegno di queste persone. (continua dopo il video)

Questi nonni vigile avranno soltanto l’impegno di passeggiare e osservare  che tutto vada  bene, saranno le nostre sentinelle sul territorio, perché nel momento stesso  in cui magari  succedesse qualcosa, loro hanno il contatto diretto con il Comando della Polizia Locale  che quindi può intervenire immediatamente.  Non toglieremo il controllo diretto della Polizia Locale all’interno dei Parchi,  che continuerà ad essere presente per garantire la sicurezza.

Era una cosa che era stata  richiesta da molti  cittadini e credo che in questo modo l’Amministrazione vada incontro alle esigenze  dei padovani e spero  di poter allargare questa presenza a tutti i Parchi della città. Ma questo è solo il primo step perché  ritengo che i nostri Parchi cittadini debbano essere dotati di un adeguata illuminazione e di una efficiente videosorveglianza.

Abbiamo visto dai fatti  recentemente accaduti che la presenza di un sistema di videosorveglianza adeguato e moderno, quale quello che con un investimento importante ha realizzato la nostra Amministrazione è importantissimo per individuare gli autori di eventuali comportamenti illeciti. Anche i Parchi  devono essere altrettanto controllati e la nostra idea per il futuro è di dotarli quindi di una adeguata videosorveglianza”.