venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsPadova: inaugurato il Polo Vaccinale all'ex Ospedale Militare

Padova: inaugurato il Polo Vaccinale all’ex Ospedale Militare

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ex Ospedale Militare: si aggiunge un altro punto di somministrazione vaccini a Padova, in collaborazione tra Ulss6 Euganea ed Esercito

Partito ufficialmente il nuovo presidio vaccinale che sorge all’interno dell’ex Ospedale Militare di Padova in Via San Giovanni da Verdara 123. Dopo 15 anni riapre alla cittadinanza la sede storica della Difesa. Nelle settimane precedenti su input del generale Figliuolo, e del ministro della difesa Guerini  al Dipartimento Militare di Medicina Legale  è stato affidato l’incarico di allestire, in accordo con l ’Ulss6 Euganea, un  Polo Vaccinale destinato a tutta la popolazione, polo che viene gestito dagli stessi sanitari militari.

La capacità vaccinale sarà di circa 500 persone al giorno e questo nuovo Polo Vaccinale sarà inserito, come gli altri già attivi, nel portale dell’Ulss, dedicato alle prenotazioni ampliando quindi la scelta dei punti dove recarsi per la somministrazione del vaccino.

La prenotazione del proprio turno avviene  attraverso il portale della  Regione selezionando poi l’opzione:”Ulss 6 Euganea” e successivamente indicando in quale polo vaccinale ci si voglia recare (anche a seconda della disponibilità dei posti).

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, l’Assessore Regionale alla Sanità e Sociale Manuela Lanzarin, il Direttore del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Padova Sergio Garofalo, il Sindaco Sergio Giordani ed il Direttore generale dell’Ulss 6 Euganea Paolo Fortuna. 

Il complesso militare si sviluppa nell’area dell’antico Monastero Benedettino, la cui fondazione risale al 1219 e che nel corso dei secoli ha mutato la destinazione da religiosa a militare. Per le vaccinazioni e le fasi di accoglienza, anamnesi e osservazione post inoculazione, vengono utilizzati i porticati del Chiostro Grande che offrono il vantaggio di essere all’aperto (ma protetti da eventuale maltempo) e di poter ospitare i gazebo necessari ai vari step vaccinali, oltre a postazioni di sosta e di eventuale emergenza. Per chi dovesse raggiungere il Punto Vaccinale in auto è a disposizione un’area parcheggio nel limitrofo cortile dei Missionari Comboniani.