Una «falsa riapertura» per alcuni ristoratori padovani che assieme ad Appe oggi hanno manifestato, 1300 locali tra Padova e provincia non hanno plateatico su un totale di 3.400
Da oggi giorno di graduale riapertura, bar e ristoranti potranno tornare a servire al tavolo purchè questo sia all’aperto. Molti fra ristoratori e baristi però lamentano l’impossibilità di avere un plateatico nella propria attività. Si tratta di circa 1300 locali fra Padova e provincia su un totale di 3.400. Quella di oggi quindi, per alcuni lavoratori viene definita “falsa ripartenza” ed assieme ad Appe, ristoratori, pizzaioli, baristi […] si sono ritrovati per manifestare il loro dissenso rallentando il traffico in cinque arterie della città.
L’Appe inoltre ha stimato che, a seconda del tipo di attività e dell’ampiezza, il costo medio per la riapertura varia dai 500 euro fino ai 20mila euro che lievitano ulteriormente in strutture più complesse.
Non mancano le proposte provenienti dalla categoria: la prima è quella di rimuovere il coprifuoco alle 22 per chi è in possesso della ricevuta del ristorante, la seconda prevede l’allungamento dell’orario di rientro obbligatorio a casa, non più alle 22 ma a mezzanotte.