martedì, 19 Marzo 2024
HomePadovanoPadova, premio Prospettiva Danza Teatro: aperte le iscrizioni

Padova, premio Prospettiva Danza Teatro: aperte le iscrizioni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Padova, premio Prospettiva Danza Teatro: aperte le iscrizioni alla XII edizione, candidature entro il 10 maggio

Prospettiva Danza Teatro. Il vincitore 2020: “Party Girl” di Francesco Marilungo

C’è tempo fino al 10 maggio per presentare le candidature al “Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro”, rivolto ai giovani coreografi residenti in Italia e nel mondo. Giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, il premio chiama a raccolta gli autori di età compresa tra i 18 e i 40 anni, intenzionati a realizzare un progetto di danza contemporanea della durata minima di 15 minuti e massima di 25 minuti, che porti in scena un gruppo di danzatori da 2 a 5 elementi.

Gli organizzatori: “Un premio per promuovere la giovane danza contemporanea”

Ideato da Laura Pulin, direttrice artistica anche dell’omonimo Festival, in collaborazione con il Circuito Regionale Arteven, il riconoscimento mantiene inalterato lo spirito delle edizioni passate: “Questo premio continua promuovere la giovane danza contemporanea guardando al futuro – affermano gli organizzatori – Attraverso il sostegno all’innovazione di linguaggi e pratiche, vuole sostenere la ricerca e promuovere creatività e talento, offrendo la possibilità ai coreografi di realizzare e presentare il proprio lavoro al pubblico. Ancora una volta, la Padova si riconferma come fucina dell’innovazione artistica e comunità aperta alla sperimentazione e alla ricerca”.

I premi

In palio un premio in danaro di 5.000 euro, oltre ad una settimana di residenza coreografica per il vincitore. I finalisti, inoltre, parteciperanno alla cerimonia di premiazione in programma il prossimo settembre presso il Teatro G. Verdi, nell’ambito del Festival Prospettiva Danza Teatro che da 23 anni porta in scena artisti della danza nazionale e internazionale. (e.b.)