giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaPadova: Si è spento Pietro Fracanzani, docente letterario e agricoltore

Padova: Si è spento Pietro Fracanzani, docente letterario e agricoltore

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Pietro Fracanzani, 69 anni, è morto stamattina nella sua abitazione di Padova dopo una lunga malattia.

Pietro Fracanzani

Docente di materie letterarie all’istituto agrario Kennedy di Monselice, agricoltore e giornalista enogastronomico anche in radio e televisione, il “professor Fracanzani”, come tutti lo chiamavano, socio storico di Confagricoltura Padova, era stato tra i fondatori di Agriturist Veneto e vicepresidente di Agriturist Italia. Sposato con Giulia, tre figli (Giacomo, Filippo e Carlo), era titolare di un’azienda agricola ad Albignasego e a lungo aveva condotto uno dei primi agriturismi del territorio padovano, Le Pesare di Baone.

Recentemente aveva lanciato la proposta di candidare il Parco regionale dei Colli Euganei a patrimonio dell’Unesco, immaginandolo come un percorso di valorizzazione e tutela del territorio.

Il ricordo dell’amico Giordano Emo

“Ci mancherà tantissimo, perché era un uomo brillante ed eclettico, dai mille interessi – lo ricorda l’amico Giordano Emo Capodilista, a lungo presidente di Confagricoltura Padova e oggi vicepresidente nazionale dell’associazione -. Era stato nel Consiglio di Confagricoltura padovano, dove aveva rivestito anche il ruolo di vicepresidente, e pure in quello dell’associazione veronese. Aveva avuto anche incarichi nel Consorzio di bonifica ed era stato pure presidente dell’Accademia della cucina di Padova. Di famiglia di agricoltori, si era laureato in lettere ma il mondo agricolo era rimasto la sua passione”.