venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoUlss 6, vaccino: aperti nuovi slot per le prenotazioni

Ulss 6, vaccino: aperti nuovi slot per le prenotazioni

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Ulss 6 Euganea: si sono aperte le prenotazioni online del vaccino anti-Covid sulla piattaforma regionale per gli over 80 (nati dal ’32 al ’41) e gli over 75 (nati dal ’42 al ’46)

Vaccino anti-Covid
Vaccino anti-Covid

Si sono ufficialmente aperte le prenotazioni del vaccino anti-Covid, tramite il portale regionale, per gli over 80 nati dal 1932 al 1941 e per gli over 75 del territorio dell’Ulss 6 Euganea, nati dal 1942 al 1946. Dovranno prenotarsi online anche coloro che avevano ricevuto l’appuntamento tramite lettera, successivamente sospeso.

“Ieri, come Ulss 6, abbiamo ricevuto 18.000 dosi Pfizer, oltre a quelle destinate ad azienda ospedaliera e Iov (23mila in totale). Tolti i richiami, le dosi che restano consentono di far ripartire le vaccinazioni disdette la scorsa settimana” ha spiegato il dg Paolo Fortuna.
“Da domani – ha continuato – vaccineremo circa 11000 persone over 80 con Pfizer. In totale ne erano saltate 17000, ma le restanti saranno ricontatte entro aprile”. Il prossimo step sarà poi la riapertura delle prenotazioni per i superfragili e i disabili, che riceveranno il vaccino a m-RNA.

Presto altri posti disponibili

Le prenotazioni saranno possibili fino all’esaurimento dei posti disponibili, ma, per chi non dovesse trovare posto subito, in breve tempo saranno resi disponibili altri posti utili, così da garantire a tutti la vaccinazione. Inoltre, è possibile prenotare il vaccino anche presso le farmacie aderenti, grazie all’accordo regionale.

Gli appuntamenti dell’8 e 9 aprile per gli over 80

L’Ulss ha anche confermato l’appuntamento vaccinale per gli over 80 che hanno ricevuto convocazione tramite lettera per i giorni 8 e 9 aprile. Queste persone, dunque, non dovranno prenotare un nuovo appuntamento online, ma potranno ricevere il vaccino recandosi presso la sede nell’orario e nel giorno assegnato.

La collaborazione con i medici di base

La vaccinazione dei nati dal 1947 al 1951 è stata assegnata ai medici di base, che organizzeranno gli appuntamenti per i propri assistiti, sempre previa disponibilità dei vaccini. “La collaborazione con medici di medicina generale – ha detto il dg Paolo Fortuna – è molto importante. Ci siamo accordati e abbiamo confermato alcune linee strategiche per vaccinazioni: da venerdì si organizzeranno per effettuare vaccinazioni con AstraZeneca sulla fascia 70-74 anni. A partire dall’ultima settimana di aprile, sempre compatibilmente con i vaccini, inizieremo anche la vaccinazione delle persone a domicilio, sempre tramite i medici di medici generale”.

In più, il dg ha anticipato che “sempre con i medici di base, auspicando flusso adeguato di vaccini, si dovrebbe partire con una campagna più strutturale con AstraZeneca, che coinvolgerà le classi di età indicate dalla Regione. L’obiettivo è finire gli over 70, oltre che gli over 80, i fragili e i disabili”.

Accompagnatori e caregiver

In quanto ad accompagnatori e caregiver, in questo momento l’Ulss non si può permettere di procedere con la loro vaccinazione, ma il dg ha reso noto che questa categoria verrà intercettata il prima possibile.

La possibile collaborazione con l’ospedale militare

Infine, l’Ulss 6 ha annunciato che sta lavorando per attivare linee di vaccinazione parallele, in collaborazione con l’ospedale militare. In quanto, invece, alla collaborazione con le aziende private, se ne riparlerà quando si avranno a disposizione numeri elevati di dosi.

Tutte le informazioni sulle vaccinazioni sono riassunte sinteticamente all’interno del sito web dell’Ulss, che ha anche incluso delle Faq per rispondere ai dubbi più comuni dei cittadini.