giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestVillanova, al via un laboratorio dedicato a Dante

Villanova, al via un laboratorio dedicato a Dante

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A Villanova di Camposampiero la biblioteca avvia un laboratorio  online dedicato a Dante, il sommo poeta

Villanova, un laboratorio dedicato a Dante

Ancora oggi, purtroppo, non è ancora possibile svolgere le attività in biblioteca garantendo la completa sicurezza dei più piccoli. Le nostre associazioni locali, nonostante ciò, non si sono mai perse d’animo e la pagina Facebook della biblioteca non mai smesso di proporre contenuti e laboratori dedicati a grandi e piccini.

Il 700° anniversario dalla morte di Dante

“Nel 2021 ricorre il settecentesimo  anniversario, dalla morte di Dante Alighieri e grazie alla collaborazione tra Pro Loco e Creativity Lab abbiamo ideato un laboratorio alla scoperta del sommo poeta dal nome: “anche Dante è creativo”, illustra l’assessore alla cultura Sarah Gaiani.

Il laboratorio

Il laboratorio, dal 25 Marzo visibile sulla pagina Facebook della biblioteca comunale di Villanova di Camposampiero, consiste nella far conoscere Dante attraverso la rielaborazione dei suoi ritratti e delle sue opere con un approfondimento sulle schede che raccontano curiosità della sua vita. Ogni partecipante realizzerà un opuscolo, un

viaggio nella conoscenza del poeta dove i colori prenderanno pieghe personali e soggettive. Un itinerario creativo per avvicinarsi al poeta con parole e colori.

Il progetto è suddiviso per diverse fasce d’età, con la realizzazione della famosa corona d’alloro.

Bottaro: “Momenti di spensieratezza per i nostri piccoli lettori”

“La collaborazione col tessuto associativo ci permette di superare le difficoltà del momento, creando momenti di spensieratezza per i nostri piccoli lettori alla riscoperta dei grandi della letteratura italiana, divertendosi”, conclude il sindaco Cristian Bottaro. (en.sa.)