Logo testata di vicenza

Home Padovano Camposampierese Ovest Villanova, #MiRifiutoEraccolgo: al via la nuova inziativa del Comune

Villanova, #MiRifiutoEraccolgo: al via la nuova inziativa del Comune

#MiRifiutoEraccolgo, è questa la nuova iniziativa del Comune di Villanova di Camposampiero che è partita ad Aprile

Villanova
Villanova

“Non saremo indulgenti per chi abbandona i rifiuti nel comune di Villanova di Camposampiero. Nel nostro territorio non mancano i servizi di raccolta, eppure ci sono persone che preferiscono buttare la spazzatura in giro, piuttosto che negli appositi bidoni per la raccolta. Questi comportamenti danneggiano l’ecosistema, formano un degrado generalizzato del territorio, arrivando addirittura ad essere causa di allagamenti. Sono atti gravissimi!”, commenta il sindaco Cristian Bottaro.

Il caso

Alcune persone al calare della notte ed in barba ad ogni più elementare principio di civiltà, hanno lasciato dei sacchi di spazzatura nei fossati pensando forse di non lasciare traccia. Errore che è costato caro a chi pensava di farla franca. È quanto è successo proprio in una fredda sera di inizio primavera, in via Piovega Nord, tra la frazione di Murelle e di Mussolini. Tempestive e allo stesso tempo efficaci,le segnalazioni pervenute da alcuni cittadini che hanno assistito al teatrino.  Le segnalazioni sono state fatte agli amministratori di Villanova che immediatamente ha investito l’Ufficio Tecnico – Lavori Pubblici e la Polizia Locale del Camposampierese. Le pignole e spedite indagini degli agenti della Polizia Locale hanno consentito di individuare i tempi rapidi i responsabili.

Marin: “Vogliamo unire salute e ambiente”

“Se la repressione, in questi casi, risulta essere un atto dovuto, la soluzione più efficace, come in ogni ambito, è sicuramente l’educazione. Vivere in un ambiente sano e pulito non è solo un nostro diritto, ma un nostro dovere – incalza il consigliere delegato all’Ambiente, Martina Marin –.Vogliamo introdurre delle eco-passeggiate per unire la salute all’ambiente: due ambiti che risultano essere complementari e che hanno bisogno innanzitutto di un ambiente pulito”.

#ioMiRifiutoEraccolgo

#ioMiRifiutoEraccolgo è la nuova iniziativa dell’Amministrazione Comunale, che partirà fra pochi giorni, dove il Comune, forniti ai volontari casacche, pinzette e sacchetti che individuerà ciclicamente degli itinerari e delle strade abbinando alla camminata anche la raccolta dei rifiuti.

L’iniziativa partirà indicativamente nella seconda metà di aprile, in base alla situazione epidemiologica. Tutte le informazioni saranno pubblicate nel sito internet comunale e nelle pagine ufficiali social comunali. Per le preiscrizioni urp@comune.villanova.pd.it.

Endrius Salvalaggio

Le più lette